skin

Fortnite, spopola la mappa di un comune ciociaro ricostruita nel gioco

02 febbraio 2024 - 12:26

Strade, monumenti e natura del comune di Isola del Liri (Fr), riprodotte fedelmente nel gioco da un 38enne di origini colombiane, attirano tantissimi giocatori.

Scritto da Dd
Foto di Marco Cirelli - Tratta da pagina Instagram del Comune di Isola del Liri

Foto di Marco Cirelli - Tratta da pagina Instagram del Comune di Isola del Liri

Duecentoquaranta ore di lavoro per ricostruire fedelmente, in Fortnite, uno dei suoi luoghi del cuore. 

Questo il tempo impiegato da un 38enne di origini colombiane che ha voluto così fare un omaggio al suo padre adottivo. Luca Magliocchetti, questo il nome del videogiocatore, adottato da piccolissimo da una famiglia ciociara, ha ricostruito fin nei minimi dettagli il comune di Isola del Liri, paese in provincia di Frosinone, all'interno del famoso videogame.

Strade, monumenti, palazzi ma soprattutto le bellezze naturali della cittadina ciociara sono diventate il teatro in cui si sfidano tantissimi giocatori, entrando nella mappa.

“L’ho fatto perché amo la mia città e perché volevo onorare mio padre Gilberto che mi ha trasmesso tanti valori", spiega Magliocchetti raggiunto da Frosinonetoday. "Sono rimasto a bocca aperta nel vedere quanti giocatori sono entrati su Isola”.

Nella "sua" mappa si entra in squadra, in una modalità di gioco che prevede uno scontro in 4 squadre, ognuna formata da 4 giocatori. E nella mappa di Isola del Liri adattata per Fortnite si possono trovare armi, pozioni o oggetti utili per vincere la partita.

Così Luca, che in passato faceva l’animatore sulle navi da crociera e lo speaker radiofonico, spiega come si è costruito, oltre ad una immagine digitale del suo paese del cuore, anche un nuovo lavoro. “Già altri Comuni d’Italia mi hanno chiamato per ricreare la loro città su Fortnite", racconta ancora a Frosinonetoday, "capendo la vetrina che può offrire questo videogioco conosciuto in tutto il mondo. Adesso sono impegnato nella costruzione di un altro Comune d’Italia, ci vuole tanto tempo per creare tutto nei dettagli ma il risultato è straordinario e piace a tutti”.

Intanto la creazione di Luca Magliocchetti (chi volesse visitarla può cercarla con il codice isola: 6211-6435-6859) è entrata anche nelle scuole, quelle del territorio frusinate, grazie a incontri con gli studenti come quello realizzato proprio ieri, 1° febbraio, all'Itc Cesare Baronio.

E il comune di Isola del Liri vive una inattesa notorietà addirittura internazionale, tutto grazie ad uno dei videogame più giocati degli ultimi anni e alla passione del giovane creator che viene dall'altra parte del mondo. 

Altri articoli su

Articoli correlati