skin
Menu

Milan Games Week, al via un'edizione da record

04 ottobre 2018 - 08:50

Al via all’ottava edizione della Milan Games Week, tra le anteprime assolute Super Mario Party, Fifa19 e Diablo III: Eternal Collection.

Scritto da Daniele Duso

 

Milano - Dal 5 al 7 ottobre è tempo di Milan Games Week. Ospite nei padiglioni 8, 12 e 16 della Fiera Milano Rho, con circa 50 mila metri quadrati a disposizione, la kermesse di quest’anno punta nuovamente a superare i record dell’anno precedente, come già fatto nelle scorse edizioni quanto i visitatori sono esponenzialmente cresciuti dai 30 mila della prima edizione ai 148 mila del 2017. Così la Milan Games Week è diventata il terzo evento del settore a livello europeo, con crescente soddisfazione di Aesvi, l’associazione che rappresenta l’industria italiana del videogioco, che organizza la Milan Games Week in collaborazione con Campus Fandango Club.

 

Giusto per dare qualche altro dato numerico: sono 150 gli espositori presenti (il 50 percento di quelli presenti nell’edizione 2016), 54 gli studi di sviluppo indipendenti, quasi la metà di quelli censiti su tutto il territorio nazionale (sono 120 in tutto, il 22 percento dei quali attivi tra Milano e provincia). Il tutto per accontentare un numero sempre crescente di appassionati; l’ultimo rapporto Aesvi ha stimato in circa 17 milioni gli italiani appassionati di videogame. A tutti loro quest’anno la Mgw propone ben 70 titoli, 30 dei quali anteprime assolute (con titoli come Super Mario Party, Fifa 19, Starlink: Battle for Atlas e Diablo III: Eternal Collection), oltre a una sessantina di videogame Made in Italy.
 
 
E come nelle passate edizioni non mancano gli ospiti illustri, a partire da David Cage, uno dei più importanti autori di videogiochi al mondo, che sarà il guru di questa edizione. Sarà lui a tagliare il nastro, , aprendo le porte all’ottava edizione di Milan Games Week prima di incontrare il pubblico raccontando la sua storia e l’avventura di Quantic Dream. A lui si affiancheranno, nei tre giorni in Fiera, gli attori Charlie Cox e Erik Oleson, della serie Daredevil (Marvel), ma anche James Burgon, Associate Producer di Lego DC Super-Villains assieme a Kayane, giornalista, youtuber oltre che alla campionessa internazionale di eSport. Non mancheranno nomi italiani, come Maccio Capatonda e Diletta Leotta, ma anche alcuni dei più popolari youtuber e influencer del panorama nostrano.
 
 
Ma la Milan Games Week si conferma soprattutto come evento pensato per celebrare il videogioco competitivo, con tornei nazionali e internazionali nel padiglione Radio 105 Mgw eSportShow. Per l’occasione PG Esports, il brand che gestisce tutti i progetti di eSports del Campus Fandango Club, propone quattro momenti di grande interesse, a cominciare da quello dedicato al fenomeno Fortnite, passando al torneo universitario University Esports Masters, e quindi alle finalissime del Red Bull Factions e all’Intesa Sanpaolo Hearthstone Cup. Oltre a Vodafone che organizza il primo torneo itinerante di Clash Royale e porta in italia per la prima volta il format della Esl Arena. E anche per gli appassionati esportivi non mancano le opportunità di incontrare i gamer più famosi del momento: tantissimi i singoli presenti, assieme a team di altissima caratura come i Qlash e Kroatomist.
 
 
Da non perdere, domenica 7 alle 14, la storica sfilata di cosplayer, che vedrà l'elezione del miglior cosplayer della manifestazione, oltre alle iniziative dedicate alla famiglie e, in particolare, a tutti quei genitori che amano giocare ai videogame con i propri figli, con giochi ma anche seminari e incontri realizzati in collaborazione con l’Ordine degli psicologi della Lombardia. E poi la Mgw Retro, un tuffo nel passato, nella storia del videogame.
 
 
Fino ad oggi, 4 ottobre 2018, è possibile acquistare i biglietti online, sul sito della manifestazione a un prezzo particolarmente vantaggioso, mentre dal 5 al 7 ottobre 2018 i biglietti possono essere acquistati sia online che in loco all’ingresso della manifestazione, eccetto il biglietto speciale per i gruppi che può essere acquistato esclusivamente online.

Articoli correlati