New York Game Awards 2026: un festival di due giorni per il 15° anniversario
Il New York Videogame Critics Circle alza l’asticella per i New York Game Awards 2026, annunciando un festival di due giorni che si terrà nello storico Sva Theatre di Manhattan nelle giornate di sabato 17 gennaio e domenica 18 gennaio 2026. L’edizione segna il 15° anniversario dei premi e, per l’occasione, l’organizzazione ha deciso di trasformare l’evento in una vera e propria celebrazione del mondo videoludico e della cultura newyorkese.
Il primo giorno del festival, denominato Gg Fest, si chiuderà con un evento imperdibile: un concerto esclusivo 'Supergiant Games: Unplugged', che vedrà protagonisti il compositore Darren Korb e la storica collaboratrice Ashley Barrett, già noti per aver creato gli accompagnamenti sonori di titoli come Bastion, Transistor, Pyre e Hades.
UN ANNIVERSARIO SPECIALE – "Ogni anno continuiamo a far crescere la programmazione dei New York Game Awards, ma per il 15° anniversario abbiamo sentito l’esigenza di fare qualcosa di ancora più grande, senza dimenticare le nostre radici", ha dichiarato Harold Goldberg, co-fondatore e presidente del New York Videogame Critics Circle. "L’espansione a un festival di due giorni dimostra la forza del percorso costruito finora. Vogliamo celebrare il meglio dei videogiochi e il meglio di New York. E c’è ancora molto da svelare".
La cerimonia ufficiale dei New York Game Awards, si terrà domenica 18 gennaio 2026 e sarà presentata dallo stesso Goldberg insieme con Reggie Fils-Aimé, ex presidente di Nintendo of America e vincitore del Legend Award 2020.
BIGLIETTI E ANNUNCI – I biglietti per il Gg Fest e per i New York Game Awards sono disponibili al prezzo di 80 dollari ciascuno, oppure in pacchetto combinato a 140 dollari, che include posti migliori per la serata di premiazione. Le vendite avvengono tramite Eventbrite. L’organizzazione ha inoltre anticipato che ulteriori dettagli sul programma del Gg Fest, sul prossimo Legend Award e sugli ospiti verranno annunciati prossimamente.
Oltre alla celebrazione dell’eccellenza videoludica, i New York Game Awards rappresentano il principale evento di raccolta fondi del New York Videogame Critics Circle. I proventi sostengono il programma non profit Playing with Purpose, che offre corsi e workshop di giornalismo videoludico e scrittura narrativa per i videogame a scuole e centri di accoglienza di New York City.
Negli ultimi anni, il programma ha coinvolto studenti e tirocinanti di istituti come la Laboratory School for Finance and Technology, la High School of Fashion Industries, Ellis Prep, Mott Hall 3 Middle School, creando percorsi concreti verso carriere nel settore dei videogiochi.
NON SOLO UNA SEMPLICE PREMIAZIONE – Nati nel 2012, i New York Game Awards sono un appuntamento annuale che riconosce le migliori produzioni videoludiche dell’anno precedente. Ma non si tratta solo di un award show: è un progetto culturale e sociale che punta a formare nuove voci, rendendo l’industria del gaming più accessibile e inclusiva.
Dopo il successo della 14ª edizione, tornata allo Sva Theatre nel gennaio 2025 e culminata con il Legend Award a Sam Lake, l’edizione 2026 promette di essere una delle più ambiziose e significative nella storia dei New York Game Awards.