skin

Videogame: Space invaders compie 45 anni ed entra nella realtà aumentata

20 luglio 2023 - 10:33

Per festeggiare i 45 anni dalla sua creazione, il videogame Space invaders si rinnova con la realtà aumentata, grazie alla collaborazione fra Taito, Google e Unit9.

Scritto da Redazione
spaceinvadersgiappone.png

"Space invaders" ha cambiato la storia dei videogiochi, diventando un titolo cult che ha intrattenuto milioni di giocatori in tutto il mondo e continua ancora a farlo, evolvendosi grazie alle nuove tecnologie.

Per celebrare al meglio il suo 45esimo compleanno il suo produttore originario -  Taito Corporation, azienda giapponese che sviluppa videogame e macchine arcade, fondata a Tokyo nel 1953 – unisce le forze con Google e Unit9 per creare un nuovo coinvolgente gioco in realtà aumentata (Ar), in cui si può difendere la terra da un'invasione nemica.

Stevan Silva, senior product manager di Google, racconta così il nuovo titolo, disponibile per dispositivi mobili su Android e iOS. “'Space invaders: world defense' invita i giocatori di tutto il mondo a uscire e difendere la Terra. Gli Space invaders si generano da edifici e tetti, si nascondono dietro strutture e si librano nel cielo. Attraverso un gameplay globale e coinvolgente, i giocatori di tutto il mondo devono lavorare insieme per salvare il pianeta.
I giocatori esplorano i loro quartieri per scoprire nuovi Space invaders e guadagnare punti abbattendoli. Possono sbloccare potenziamenti speciali, competere con gli amici per il punteggio più alto vicino alla loro posizione e condividere i loro risultati sui social media con un selfie Ar”.

 

Il senior product manager di Google quindi spiega come funziona – tecnicamente - il nuovo Space invaders: “Il gioco è alimentato dalla nostra Api ARCore e Geospatial, utilizzando le immediate vicinanze del giocatore, nonché edifici, paesaggi e altri elementi architettonici nelle vicinanze per progettare livelli coinvolgenti nel mondo reale con Ar e sullo schermo solo con 3d. Il gameplay coinvolgente si adatta al mondo reale del giocatore, inclusi luogo, ora e meteo locale.
La realtà aumentata (Ar) sta fondendo il mondo fisico e quello digitale, trasformando il modo in cui le persone acquistano, imparano, giocano e interagiscono con i contenuti. Marchi e creatori possono utilizzare l'Ar per avvicinare i loro contenuti alle persone e aiutarle a vivere il mondo in una dimensione completamente nuova. Di recente abbiamo annunciato Geospatial creator, che consente a sviluppatori, creatori e animatori di creare e pubblicare facilmente esperienze Ar coinvolgenti basate sulla posizione, senza la necessità di programmare, e negli strumenti che già conoscono e amano: Unity e Adobe Aero”.

Altri articoli su

Articoli correlati