skin

Il film su Hellmuth fermo al palo da 20 anni: Kutcher e Christensen erano gli attori preferiti

16 febbraio 2022 - 15:22

Il film biografico su Phil Hellmuth fermo al palo da 20 anni: Kutcher e Christensen erano gli attori preferiti ma nessuno accettò.

Scritto da Cesare Antonini
Il film su Hellmuth fermo al palo da 20 anni: Kutcher e Christensen erano gli attori preferiti

In una serie di Tweet durante il fine settimana, Phil Hellmuth ha spiegato cosa è successo a The Madison Kid, il film biografico sulla vita di Poker Brat fino alle Wsop del 1989. Originariamente lanciato come idea nel 2001 con una sceneggiatura dell'amico di Hellmuth Bob Soderstrom, il film non ha iniziato a fare scalpore fino al 2006, quando Hayden Christensen è stato annunciato per interpretare il ruolo di Hellmuth. Ma The Madison Kid non è mai stato realizzato.

Ma per Hellmuth il film si farà: “"Di sicuro The Madison Kid verrà realizzato, è una buona sceneggiatura. Abbiamo bisogno di un attore di 20 anni che assomigli a me, dato che la sceneggiatura finisce nel 1989 quando vinco il main event delle Wsop. Ashton Kutcher e Hayden Christensen sarebbero stati entrambi fantastici!”. Esternazioni di Hellmuth che avevano suscitato anche l’ironia di Daniel Negreanu.

Ma il progetto sarebbe concreto. Nel 2006, Empire ha riferito che il budget stimato sarebbe stato di circa $ 6-8 milioni di dollari rispetto a Rounders che è costato circa 12 milioni di dollari.

Con protagonista Christensen, a John Chu è stata offerta la sedia del regista. All'epoca, John Chu era sconosciuto. Stava lavorando al suo primo lungometraggio (Step Up 2 The Streets 2008). Chu ha continuato a essere praticamente sconosciuto fino a dieci anni dopo quando ha diretto Crazy Rich Asians (2018).

Christensen doveva far parte di Star Wars ma la scrittura di George Lucas su quei film ha quasi ucciso la carriera di Christensen. Nel momento in cui Hellmuth stava trattando sul suo film, Christensen ha rifiutato sia Hannibal Rising (2007) che The Madison Kid, scegliendo invece di fare Jumper (2008). Anche questo fu un insuccesso e, forse, sarebbe stato preferibile scegliere le altre due sceneggiature compresa la bio su Hellmuth.

E Kutcher? "Ashton si è impegnato a interpretarmi in "The Madison Kid"  nel 2004", ha spiegato Hellmuth. “Nel 2007, Hayden Christensen si è impegnato a interpretare me. Il film aveva quasi il via libera, avevamo tutte le carte in regola ma Hayden ha scelto invece di girare "Jumper”.

I tempi, poi, sono cambiati in maniera piuttosto drastica e non sono più usciti film importanti sul poker. Solo flop come Lucky You del 2003 e Runner, Runner nel 2013. L'eccellente The Card Counter (2021) dell'anno scorso non ha fatto guadagnare soldi a nessuno, ma ha ottenuto buoni risultati con i critici. Se qualcuno riesce a mettere insieme The Madison Kid a buon mercato, potrebbe essere un buon momento per un film solido sul poker.

Con la tecnologia anti-invecchiamento in stile The Irishman (2019), Hellmuth potrebbe interpretare se stesso, perché no?

Articoli correlati