skin

L'ultimo bluff dell'Avvocato Santelia: morto a 83 anni l'attore Carlo Delle Piane

24 agosto 2019 - 09:25

Lutto nel cinema e nel poker per la scomparsa a 83 anni dell'attore Carlo Delle Piane: con Pupi Avati girò Regalo di Natale e Rivincita di Natale. 

Scritto da Cesare Antonini

Il mondo del cinema piange la scomparsa dell’attore Carlo Delle Piane. I giocatori, i nostri lettori, lo ricorderanno ovviamente per i due capolavori di Pupi Avati sul poker a 5 carte, quello che adesso sta tornando di moda con la modalità Short Deck. Regalo di Natale e Rivincita di Natale, due pellicole dal valore assoluto con cast prestigiosissimi. E il suo ruolo, l’avvocato Santelia che truffa tutti con i suoi mazzi truccati e ha in pugno sempre e comunque il polso della partita, rimarrà scolpito per sempre nella memoria di chi è affezionato a questi due film. C’è tutto in quelle scene: il bluff, la truffa, il tell, il reverse tell, livelli di pensiero a più strati, storie di vita, drama, tensione. Un fascino che solo il poker tradizionale può regalare e che nessuno si permetta di accusare Avati di aver scritto e diretto un film ad alto rischio per i ludopati: il primo del 1986 e la rivincita del 2004 sono due capolavori assoluti, poesia vera. E Dalle Piane (con Abatantuono, Haber e tanti altri ancora) è un monumento per la cinematografia italiana. 

L’attore, morto nella notte a 83 anni tra le braccia della moglie, Anna Crispino, aveva da poco festeggiato 70 anni di carriera e 110 film girati lavorando con tutti, ma proprio tutti i colossi del cinema italiano: con Alberto Sordi partecipò anche ad Un Americano a Roma, iconico film dell’Albertone nazionale, poi recitò con Aldo Fabrizi, Totò, De Sica, Vittorio Gassman, Roman Polanski, Steno, Mario Monicelli, Eduardo De Filippo e Sergio Corbucci. A 12 anni esordì in “Cuore” dove interpreta Garoffi, il personaggio del romanzo di Edmondo De Amicis. 

Gioconews.it lo vuole ricordare con l’intervista che realizzammo per il nostro magazine ben 6 anni fa. Una fortuna incrociare un personaggio del genere che ricorderemo per sempre rivedendolo impresso nelle 110 pellicole girate in una carriera meravigliosa. Ciao Carlo.

Articoli correlati