skin

La lezione di Poker Power all’Italia rimasta al Medioevo se parliamo di gioco

02 ottobre 2023 - 17:45

Negli Usa scuole basate sugli insegnamenti del poker e tante donne che giocano ai tavoli, in Italia siamo fermi al retaggio del gioco d'azzardo.

Scritto da Ca
pokerpower.jpg

Una bella lezione quella data da quelle donne che si sono ritrovate attorno al tavolo da poker per giocare una partita senza soldi veri e per mettere in pratica quelle strategie che possono servire anche nella vita quotidiana, ad affrontare tutta una serie di stati d’animo e migliorare le capacità decisionali. 
Mentre spesso nel Vecchio Continente siamo ancora fermi al dibattito se il poker debba essere promosso tra le “ladies” e se questa promozione sia più una ghettizzazione per poi lamentarsi quando nei tornei dal vivo non ci sono troppe presenza “in rosa”. 
Negli States sono più avanti, da sempre, non v’è dubbio. Sono molte le celebrità che entrano in azione nel mondo del poker. Attori, musicisti e atleti partecipano regolarmente a eventi come le World Series of Poker e alle partite in live streaming. Tuttavia in Italia il decreto Dignità ci inibisce anche questa possibilità di promozione del gioco. 
Ma qual è l’esempio che ci ha portato a questa riflessione? L'attrice Julianne Hough ha aggiunto il suo nome alla lista e ha vinto unoììsjsstorneo che ha coinvolto diverse donne di grande potere che aveva lo scopo di incoraggiare le donne e aumentare la loro fiducia in se stesse.
La partita casalinga si è svolta in collaborazione con il gruppo femminile di giocatrici Poker Power a casa della professoressa e consulente aziendale della New York University Suzy Welch. Ai tavoli c’erano anche la imprenditrice e fondatrice di Poker Power Jenny Just, l'attrice America Ferrera, la designer Rebecca Minkoff, la produttrice Desiree Gruber e tante altre.
L’obiettivo di Poker Power è insegnare a un milione di donne come giocare e utilizzare alcune di queste abilità in altri ambiti della vita. Il recente torneo è stato un modo per promuovere questo sforzo.
“Creando uno spazio sicuro in cui individui che si identificano come donne e non binarie possano apprendere le competenze essenziali endemiche del poker e degli affari – abilità come la negoziazione, l’assunzione di rischi e l’allocazione del capitale – il potere del poker sta adottando un approccio unico e scalabile per chiudere il mercato. ricchezza di genere e divari di equità”.
Gli organizzatori di Poker Power credono che caratteristiche come assumersi rischi, calcolare i risultati, valutare i rischi, negoziare e leggere le persone possano essere sviluppate per il mondo degli affari giocando al tavolo da poker.

"Il poker viene utilizzato per migliorare la fiducia, l'intelligenza emotiva e l'assertività, affinando al tempo stesso il pensiero strategico e le capacità decisionali che si traducono in tutti gli ambiti della vita, dalle aule scolastiche alle sale riunioni", osserva il sito web di Poker Power. "Le nostre lezioni di poker ti forniscono esempi reali di come le abilità del poker si applicano alle situazioni quotidiane e ti danno molte opportunità di esercitarti”, hanno spiegato. 
Come spesso analizziamo, anche in Italia dovremmo continuare con eventi legati alle donne, ladies event e se la politica non fosse quella che abbiamo potremmo anche organizzare qualcosa di simile a Poker Power che, va detto, la invidiamo fortemente agli Stati Uniti. Ma noi siamo al Medioevo. 

Altri articoli su

Ti interessa questo argomento?
Registrati all’area riservata e segui i tuoi tag preferiti. Accederai all’elenco di tutti i nuovi articoli che usciranno legati a questi tag.

Articoli correlati