Dopo il Black Friday il super reg Andrew “Luckychewy” Lichtenberger ha iniziato a cercare Dio provando sostanze psichedeliche. “Un giorno ho provato i funghi. Sentivo la presenza di qualcosa più grande di me, come se qualcuno fosse in piedi dietro di me. Mi sentivo come se Dio fosse perso nella mia esperienza. Questo stato mi ha aiutato a rimuovere dalla mia mente la posizione della vittima. Non sentivo più la mancanza di nulla. Ho appena iniziato ad accettare qualsiasi mia esperienza. Ho acquisito una visione consapevole e olistica della realtà. Ho cominciato a percepire me stesso come parte degli altri e gli altri come parte di me stesso.” Queste le clamorose rivelazioni del top player che ha recentemente chiuso terzo al Wpt World Championship di Las Vegas per 2,8 milioni $ circa di moneta arrivando a sfiorare i 20 milioni di bigliettoni verdi vinti in carriera.
In una recente intervista Lichtenberger ha rivelato di aver perso se stesso oltre alla sua principale fonte di reddito proprio a causa della chiusura delle principali room online che accettavano gioco dai player Usa senza avere però l’autorizzazione e violando le regole della famigerata Uigea, Unlawful Internet Gambling Enforcment Act. Andrew decise di lasciare amici e famiglia a New York per trasferirsi a Las Vegas.
La ripartenza non è stata facile per un uomo che ha visto crollare le sue certezze davanti a sé. E pur non dando il valore più importante possibile al denaro è ovvio che perdere centinaia di migliaia di dollari possa azzoppare l’animo e lo spirito di chiunque.
E il periodo di crisi non è durato pochissimo: “Per due anni ho condotto una vita piuttosto ascetica e praticamente non ho comunicato con nessuno. Non ero interessato a guardare la tv, i film o ad ascoltare musica. Stavo facendo un esame di coscienza.”
È in quel momento che qualcosa gli ha cambiato la vita: “Mi sono imbattuto in un video del guru americano Baba Ram Dass, poi ho iniziato a leggere Castaneda e mi sono interessato alle sostanze psichedeliche. Ho aperto il mio cuore e la mia mente per un po'. Stavo solo cercando di capire il mondo e di trovare il mio posto in esso.”
La riflessione si è spinta molto in avanti: “La connessione con Dio, il potere, lo spirito, l'universo (chiamatelo come volete) aiuta a superare le difficoltà a breve termine e ti permette di essere veramente felice. Quando vengo battuto ai tavoli, lo accetto e mi rendo conto che non sarà sempre così.”
Da lì l’ingresso nella sua vita della meditazione: “Mi sono interessato allo yoga e alle pratiche di respirazione. Ho notato che la respirazione e l'esercizio fisico hanno avuto un effetto positivo sul mio modo di giocare. È vero, a quel tempo fumavo spesso erba e giocavo proprio in quello stato - prosegue Lichtenberger - ho dovuto ricompormi, imparare a stare al tavolo in uno stato di coscienza normale e immutato. Ora non c'è una routine quotidiana chiara nella mia vita. Un solo rituale rimane invariato: ogni mattina medito per 10 minuti. Mi mette sulla strada giusta per la giornata. Secondo me la cosa più importante al tavolo da poker è essere rilassati, non lasciarsi trasportare e non prendere tutto sul serio. Più gioco rilassato, migliori saranno i miei risultati.”
Come detto nei tornei dal vivo, Lichtenberger ha incassato $19.927.824 e ha centrato 14 dei suoi 15 migliori risultati nei tornei di Las Vegas. Nel 2016, ha vinto il suo primo e finora unico braccialetto Wsop $ 3K No Limit Hold’em.
Nel dicembre 2023, Andrew Lichtenberger ha lanciato Octopipoker AI, una piattaforma di formazione in cui puoi imparare GTO e comunicare con altri giocatori. A breve sarà disponibile sul sito lo storico delle mani dei tornei PGT con analisi del risolutore.