Foxen perde a poker cash game con Ketola: è il pot più grande registrato in tv

Nel corso del Triton Poker Jeju Alen Foxen perde contro Ossi Ketola il piatto più grande mai registrato nella storia del poker televisivo.
Scritto da Redazione

Image Triton Poker youtube channel

Una sfida che ha generato il piatto più grande mai visto nella storia del poker. Protagonisti il noto poker pro Alex Foxen e l’uomo d’affari finlandese Ossi "Monarch" Ketola che per la seconda serata consecutiva si sono sfidati in un match di cash game high stakes durante Triton Poker Series Jeju II. La sfida ha generato un montepremi da 11 milioni di dollari che ora è il più grande mai visto nella storia del poker televisivo.

Per chi non conoscesse Ketola è un magnate dei Crypto casinò e per quel che riguarda il poker di lui possiamo dire che il mese scorso ha perso 15 milioni di dollari contro Dan "Jungleman" Cates all'Onyx Super High Roller Series di Cipro. Tuttavia nel poker come sappiamo può succedere di tutto e così è stato nella sessione di martedì mattina al Triton Poker Jeju quando l’uomo d’affari scandinavo ha cominciato a giocare con uno svantaggio di 9 milioni di dollari contro Foxen, con quest’ultimo che aveva dominato le partite precedenti.

Ketola ha infatti ribaltato la situazione e ridotto notevolmente le sue perdite che come sappiamo sono state piuttosto cospicue negli ultimi tempi. Ma ecco la mano che ha generato il famoso piatto da undici milioni di dollari. Si gioca con bui $30.000/60.000 iniziata ed è Ketola a entrare in gioco con K♣ J♥ rilanciando $150.000 dal suo stack di 6,4 milioni. Foxen, con 8♦ 6♦ chiama avendo dietro 5,4 milioni.

Il flop che recita K♦ J♦ 8 ♣ alimenta notevolmente l'azione perché offre a Ketola una doppia coppia mentre Foxen lega la coppia più bassa e per lui si apre progetto di colore. Foxen fa check rapidamente e dopo una pausa Ketola checka a sua volta. Al turn si materializza un l'A♦, la carta che Foxen aspettava visto completa il suo colore e lo rende favorito 9 a 1 su un piatto da 300.000 dollari.

Foxen punta 250.000 dollari e Ketola chiama con la sua doppia coppia costruendo un piatto da 800.000 dollari prima del river. Ma nel poker è facile passare dalle stelle alle stalle, basta una carta e in questo caso arriva un river da incubo con un K♠ che offre a Ketola il full perfetto per portare a casa il piatto.

Foxen punta 550.000 dollari e Ketola dopo una riflessione durata circa un minuto mette dentro nel piatto i suoi restanti 6,1 milioni di dollari. Dopo un breve siparietto tra i due e dopo aver speso i suoi time bank, Foxen chiama generando un piatto da 10.990.000 dollari, il più grande nella storia del poker televisivo che ha polverizzato il precedente record di Tom Dwan.