skin
Menu

Dl Ristori quater, bonus 800 euro per i poker dealer e collaboratori asd

30 novembre 2020 - 15:46

Nel decreto Ristori quater bonus da 800 euro per dealer e collaboratori delle associazioni sportive di poker live. 

Scritto da Ca

Come fu per marzo, aprile e maggio, i poker club inquadrati nella normativa e che rispettano le indicazioni del decreto Ristori Quater, potrebbero ottenere il bonus di 800 euro previsto dal Governo per Natale. Tuttavia nell’analizzare il decreto, i termini della domanda scadevano proprio oggi e il decreto è stato approvato solo nei giorni scorsi, cioè il 28 ottobre. Il bonus era quello da 600 euro riconosciuto da altre precedenti disposizioni per l’emergenza per i collaboratori sportivi che con il decreto Ristori sale a 800 euro.

La domanda doveva essere inviata entro il 30 novembre alla Società Sport e Salute che eroga il bonus 800 euro secondo le modalità da questa previste.

La domanda per il bonus 800 euro, per il quale sono state introdotte ulteriori novità dal decreto Ristori bis, è in scadenza solo per alcuni potenziali beneficiari.

Il bonus 800 euro per Natale del decreto Ristori quater spetta ai collaboratori sportivi che abbiano già ottenuto le precedenti mensilità di 600 euro, abbiano appena fatto richiesta per la mensilità del decreto Ristori che scade oggi o nessuna delle precedenti. L’aiuto spetta ai lavoratori impiegati con rapporti di collaborazione presso:

il Comitato Olimpico Nazionale (CONI);

il Comitato Italiano Paralimpico (CIP);

le federazioni sportive nazionali, le discipline sportive associate, gli enti di promozione sportiva riconosciuti dal Comitato Olimpico Nazionale (CONI) e dal Comitato Italiano Paralimpico (CIP);

le società e associazioni sportive dilettantistiche.

I collaboratori sportivi in conseguenza dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, devono aver cessato, ridotto o sospeso la loro attività lavorativa. Come si legge nel testo del decreto Ristori quater, ai fini dell’erogazione del bonus 800 euro: “Si considerano cessati a causa dell’emergenza epidemiologica anche tutti i rapporti di collaborazione scaduti nel corso 2020 e non rinnovati. Si considerano altresì cessati a causa dell’emergenza epidemiologica anche tutti i rapporti di collaborazione relativi allo svolgimento di campionati e competizioni sospesi per il mese dicembre 2020.”

Ovviamente per ottenere il bonus 800 euro del decreto Ristori quater i lavoratori sportivi non devono essere percettori: di altro reddito da lavoro autonomo o dipendente; di pensione a esclusione dell’assegno ordinario di invalidità. Il bonus 800 euro, al pari delle precedenti mensilità, non è riconosciuto ai lavoratori che siano percettori: del reddito di cittadinanza; del reddito di emergenza; di cassa integrazione o altre indennità previste dal decreto Cura Italia, rinnovate con il decreto Rilancio, dl Agosto e dallo stesso decreto Ristori quater.

Articoli correlati