skin
Menu

Ipo San Marino: la tassazione sulle vincite di poker live equiparata a Italia e Ue

19 dicembre 2018 - 10:23

Zero problemi tasse sulle vincite al gioco a San Marino: continuano le registrazioni per la nuova edizione di IPO EuroRounders.

Scritto da Ca

Finito col record l’Ips grand Final al Casinò Perla Nova Gorica, al via il countdown per l’Ipo San Marino in programma dal 3 all’8 gennaio al Best Western Palace con mezzo milione di euro garantiti in palio. Per Euro Rounders il lavoro non finisce sotto le feste e le registrazioni per IPOe conviene fare presto per avere il seat garantito anche se la grande sala del Palace dovrebbe accontentare tutti i players.

Tantissime le registrazioni (pare siano già oltre le 900 sul sito ufficiale) anche perché nei giorni scorsi era stato già fugato il dubbio delle tasse sulle vincite a San Marino. A proposito ecco cosa aveva dichiarato il direttore dei Giochi del Titano, Salvatore Caronia, fugando ogni dubbio: “I giocatori si devono regolare per le vincite come se stessero giocando in un altro paese europeo. Si ha l'obbligo di dichiarare le somme vinte e di inserirle in un quadro preciso della dichiarazione dei redditi come redditi diversi non imponibili (il quadro Rm, ndr). San Marino ha una convenzione con l'Italia che vieta la doppia imposizione fiscale, un concetto molto caro al diritto comunitario e anche inserito nei principi contabili internazionali. Quindi non verranno tassati due volte in Italia. C'è stata anche la sentenza Blanco/Fabretti di qualche anno fa che ha ribadito questi concetti battendo le operazioni dell'Agenzia delle Entrate italiana sulle vincite dei poker players. Il trattamento è identico come se fossimo nel quadro del regime europeo e a livello internazionale. Aggiungo – prosegue Caronia – che anche in Italia i players sono comunque tenuti a dichiarare le vincite seppur abbiano già pagato le tasse nei casinò italiani. Il Fisco vuole comunque sapere che quei soldi il cittadino li possiede anche se non li tassa. Ovviamente consigliamo di conservare le ricevute dei cash vinti a San Marino che noi consegniamo sempre a tutti i players”.

Niente paura, quindi, e l’attesa per il ritorno di IPO continua. Qui tutti i dettagli!

Articoli correlati