skin
Menu

Raccomandazioni dell'Europa a Malta sul gioco online, la sicurezza e il riciclaggio

05 settembre 2019 - 08:19

Il consiglio dell'Unione Europea presenta delle raccomandazioni sul gioco online a Malta e sul suo programma di stabilità. 

Scritto da Ca

Il consiglio dell'Unione Europea ha elencato una serie di raccomandazioni sul programma nazionale di riforma 2019 di Malta e sul programma di stabilità 2019 con particolare riferimento anche al gioco online. "Negli ultimi dieci anni Malta si è fortemente orientata verso il settore dei servizi, in particolare per quanto riguarda ambiti a carattere internazionale, come i servizi finanziari, il turismo e il gioco a distanza - spiegano i consiglieri europei - l'espansione del settore dei servizi ha contribuito ad alimentare la crescita economica e a produrre un considerevole avanzo delle partite correnti. Al tempo stesso, il fatto di basarsi sempre più su settori considerati vulnerabili a rischi per l’integrità finanziaria crea difficoltà per il quadro di governance ed esercita una pressione sulla capacità di vigilare e di far rispettare la normativa".
Uno sviluppo importante ma che merita sempre più attenzione: "Le dimensioni del settore finanziario e di quello del gioco e gli sforzi per attirare operatori di criptovalute rendono necessaria un’efficace attività di contrasto per combattere il riciclaggio di denaro. Il recente aumento delle risorse umane e di bilancio dell’unità di analisi dell’intelligence finanziaria e il miglioramento delle sue procedure e dei suoi processi costituiscono passi positivi. Le carenze in termini di governance, soprattutto per quanto riguarda la lotta contro la corruzione, possono ripercuotersi negativamente anche sul clima imprenditoriale e incidere negativamente sugli investimenti. In particolare, c’è un rischio di conflitto di interessi a diversi livelli di governo".

Fondamentale l’unità delle forze di polizia dedicata ai reati economici che "non dispone attualmente di personale sufficiente. In tale contesto, è importante poter disporre di un quadro legislativo rafforzato accompagnato da un’attuazione tempestiva e completa. Migliorare il quadro di governance e garantire un’attuazione efficace è un elemento chiave per preservare la forza di attrazione di Malta e tutelare l’economia dai rischi di reputazione", concludono.

Articoli correlati