skin

I Ceo dei colossi del gioco online scrivono all’Europa: ‘Approccio comune su ludopatie e regole chiare’

18 novembre 2022 - 13:32

I Ceo di bet365, Betsson, Entain Group, Flutter Entertainment, Kindred Group e William Hill scrivono all’Europa per creare le condizioni di un approccio comune al gioco online.

Scritto da Ca
egbaletteraceo.png

In una lettera congiunta, i Ceo di bet365, Betsson, Entain Group, Flutter Entertainment, Kindred Group e William Hill International si sono uniti per delineare la loro ambizione collettiva di promuovere un settore del gioco d'azzardo online più sostenibile in Europa. La lettera compare nel Rapporto annuale di sostenibilità 2021/22 recentemente pubblicato dall'European Gambling Betting Association. 
Da sempre, soprattutto nel gioco online per il suo carattere transfrontaliero, in molti auspicano un intervento normativo di allenamento e armonizzazione da parte della Commissione Europea. Ricordando la citazione di un legislatore scandinavo qualche anno fa, l’Europa sembra “un cane che abbaia ma non morde”. Sulle prime la lettera dei Ceo è sembrata essere un grido consapevole d’appello nei confronti di Bruxelles. 

“Nell'ultimo anno, abbiamo visto l'impegno del settore dei giochi e delle scommesse a proteggere i propri clienti sotto stretto controllo da parte di politici e autorità di regolamentazione di tutta Europa. Ora più che mai, l'intero settore deve unirsi e raddoppiare gli sforzi per promuovere il gioco d'azzardo sicuro e sostenibile.
Che si tratti di una scommessa sulla Coppa del Mondo o di una partita a poker, il gioco d'azzardo è ancora una delle forme di intrattenimento più popolari in Europa ed è goduto in sicurezza da molti milioni di adulti in tutta Europa. Ma sappiamo che per alcuni può causare danni a loro e alla loro cerchia sociale immediata.
In qualità di società leader nel settore dei giochi e delle scommesse online in Europa, è del tutto nel nostro interesse avere clienti a lungo termine che apprezzano una scommessa, lo fanno con i propri mezzi e considerano il gioco d'azzardo per quello che è: un'ottima forma di intrattenimento. Pertanto, prendiamo molto sul serio le nostre responsabilità per proteggere i nostri clienti.
I nostri team lavorano costantemente per fornire ai nostri clienti un'esperienza sicura e sostenibile attraverso la promozione di strumenti di sicurezza, messaggistica e informazioni per aiutare i consumatori a essere protetti e ben informati sui rischi del gioco d'azzardo.
Questo non solo ci aiuta a creare fiducia con i nostri clienti come aziende responsabili e affidabili, ma anche con altri importanti stakeholder della società. È la cosa giusta da fare da parte dei nostri clienti e la cosa commercialmente valida da fare. Il gioco d'azzardo sicuro e sostenibile fa bene a tutti.

Investire in una forte cultura del gioco d'azzardo più sicuro

Stiamo investendo molto negli strumenti e nelle tecnologie più recenti per fornire ai nostri clienti l'esperienza più sicura e personalizzata possibile. È quindi positivo e incoraggiante che la metà dei nostri clienti europei – quasi 15 milioni – stia ora utilizzando gli strumenti di gioco più sicuri che forniamo.
Una parte fondamentale dei nostri sforzi è l'uso della scienza comportamentale per aiutare a identificare e intervenire con i clienti dove sono presenti indicatori di danno. Stiamo facendo di più per educare i nostri clienti su questi comportamenti e segnalare gli strumenti di help-help appropriati a loro disposizione, come le linee di assistenza.
In effetti, ora più che mai stiamo comunicando ai nostri clienti un gioco d'azzardo più sicuro e in modo sempre più personalizzato. L'anno scorso, abbiamo inviato collettivamente 38 milioni di comunicazioni ai nostri clienti per promuovere un gioco più sicuro, con il 60% di queste comunicazioni personalizzate per il cliente in base al loro comportamento di gioco individuale.
Attraverso queste azioni preventive miriamo a promuovere una forte cultura del gioco d'azzardo più sicuro in tutte le nostre attività. Per incorporare ulteriormente questa cultura, abbiamo intensificato la formazione interna per i dipendenti – l'80% dei nostri 57.000 dipendenti in Europa ha ora ricevuto una formazione dedicata sul gioco d'azzardo più sicuro – e molte delle nostre aziende ora collegano la remunerazione aziendale a questo obiettivo.

Lavorare per una migliore comprensione del gioco problematico

È una curva di apprendimento e ci sforziamo di imparare dagli errori del passato, implementare i cambiamenti quando necessario e migliorare i nostri sforzi per proteggere i nostri clienti, anche contribuendo a migliorare la ricerca e una maggiore comprensione del gioco problematico.
Ad esempio, all'inizio di quest'anno l'EGBA ha pubblicato uno studio su come i paesi europei monitorano e segnalano le ludopatie. Lo studio mette in evidenza la chiara diversità degli approcci nazionali. Ha mostrato che molti paesi europei mancano ancora di indagini nazionali ed è necessario passare a un approccio più comune, basato su prove, migliori pratiche e indicatori di danno.

Fare un ulteriore passo avanti per promuovere una pubblicità responsabile

Lavorare per la sostenibilità significa anche prendere sul serio le preoccupazioni del pubblico in merito al volume e al posizionamento della pubblicità. In vista dell'imminente Coppa del Mondo, abbiamo fatto il punto sui nostri obblighi come inserzionisti responsabili, pubblicando i risultati del primo esercizio di monitoraggio indipendente del codice pubblicitario responsabile di EGBA, che applichiamo in tutte le nostre attività europee.
L'esercizio ha riscontrato che il codice costituisce una solida base per pratiche pubblicitarie responsabili e che i membri dell'EGBA applicano già correttamente la maggior parte delle sue misure, in particolare per quanto riguarda la moderazione dei contenuti. Ha anche identificato modi per migliorare il codice e ora li stiamo prendendo in considerazione.
Vogliamo alzare l'asticella e dare l'esempio positivo per il resto del settore, perché non possiamo guidare il cambiamento da soli. Invitiamo gli altri operatori europei autorizzati a unirsi a noi nella nostra agenda per la sostenibilità.

Servono regole chiare

Allo stesso tempo, abbiamo anche bisogno di quadri normativi che siano prevedibili, stabili, basati su prove e attenti al comportamento dei clienti. Questi framework dovrebbero avvantaggiare i clienti e garantire che rimangano all'interno del mercato regolamentato, perché è qui che sono i migliori professionisti contro gli operatori del mercato nero irresponsabili che non offrono nessuna delle tutele del settore regolamentato. Affinché i clienti ricevano sempre la migliore protezione, la regolamentazione dovrebbe essere progettata in modo da garantire che il mercato regolamentato sia sempre più attraente per loro rispetto al mercato nero.
La nostra ambizione collettiva è quella di impostare un percorso verso un settore del gioco d'azzardo online più sostenibile attraverso un focus su un gioco d'azzardo più sicuro e un impegno a intraprendere azioni significative. Attraverso questo rapporto miriamo a dare l'esempio ed essere trasparenti sui nostri sforzi e, così facendo, dimostrare che ci impegniamo a fornire intrattenimento sostenibile per molti altri anni a venire.

Altri articoli su

Articoli correlati