skin

Poker online febbraio 2023, frenata della raccolta cash e mtt non solo per il 'calendario'

02 marzo 2023 - 17:33

Tre giorni in meno in un mese pesano sulla raccolta ma il poker online di febbraio 2023 registra comunque un calo nei dati.

Scritto da Ca
Foto Carlos Muzaun Unsplash

Foto Carlos Muzaun Unsplash

Frenata per il poker online “dot it” che ha raccolto 108.9 milioni di euro nel mese di febbraio 2023 per quello che riguarda i tournament mentre sono 213,2 i milioni raccolti sempre nel secondo mese dell’anno per il cash game. Frenata “algebrica” e anche nei numeri a quanto pare. 

Una premessa importante: il mese di febbraio, per gli mtt ad esempio, ha tre giorni in meno che, rispetto alla raccolta media giornaliera del mese di gennaio farebbero venire a mancare circa 13 milioni di euro. Calcolo molto approssimativo e che non sarebbe neanche paragonabile per la diversità dei giorni festivi e feriali impossibile da comparare. Ma anche con questo calcolo a febbraio mancherebbero circa 11-12 milioni di euro. 
Difficile quindi fare un calcolo sui dati che rimandiamo al mese di marzo quando, però, potrebbero entrare altre variabili ad influire la raccolta che dipende da tanti fattori. Il calcolo percentuale direbbe comunque, sempre per i tornei, un “meno 18,4%” che si ridurrebbe all’8,7% circa a parità di giorni da mese a mese. Gennaio 2023, però, a questo punto, ha rappresentato un bel boom. Non v’è dubbio. 

La spesa degli mtt scende a 9,2 milioni dai 11,5 milioni di gennaio, mentre quella del cash game a 5,4 milioni da 7,3 del mese precedente. 
Tuttavia l’incremento è davvero significativo specie se si pensa ai dati estivi quando, comunque e visti i dati totali annuali, il settore sembrava tenere comunque molto bene. 

Se prendiamo il mese di luglio per i tournament erano stati raccolti 91,3 milioni di euro e i numeri sono ancora superiori ai 93 milioni e qualche spiccio di maggio. Per quello che riguarda il cash game, a luglio c’erano sul piatto 190,6 milioni di euro e se si pensa ad un mese buono come maggio quando sono stati raccolti 188,4 milioni, la performance del mercato di ottobre è ancora migliore.
Come abbiamo visto nelle stime di fine anno dai dati forniti dagli operatori, si era ritornati ai dati della crescita causata dai lockdown del Covid-19 e il trend di inizio 2023 lasciava davvero ben sperare. Questa frenata potrebbe rivedere qualche valutazione ma, va detto, che anche il mercato del poker live potrebbe drenare molte risorse al gioco online. 
 

Altri articoli su

Articoli correlati