Ancora problemi con l’RTA, i software di assistenza in tempo reale, durante il gioco online e con personaggi del poker che finiscono nella bufera della polemica.
Nel weekend scorso, come si può vedere su vari post su X, a dover rispondere delle accuse dell’utilizzo di solver è stata Ebony Kenney. Pronta la risposta alle critiche visto che, stando alla giocatrice, il video sarebbe vecchio di un anno e l’utilizzo di GTO Wizard era stato fatto solo per analizzare una mano che aveva giocato.
Per la seconda volta in poco tempo, due giocatori sponsorizzati da Americas Card Room sono finiti in un caso simile. Ricordiamo il caso di Nacho Barbero, scagionato dalle accuse da indagini che ci erano sembrate poco distanti dalla sua parte ma, di fatto, le polemiche pare si siano fermate.
Ecco la versione di Kenney: “Questa clip è stata pubblicata più di un anno fa e all'epoca fece molto parlare di sé. Dopo aver perso una mano importante, ho aperto il GTO Wizard per analizzare la situazione mentre non stavo giocando altre mani. Voglio essere molto chiara: non ho mai, mai, utilizzato un software RTA in tempo reale per ottenere un vantaggio sleale durante il gioco. Sebbene utilizzi GTO Wizard, lo faccio raramente perché studio molto meno di quanto vorrei. Quando lo uso, lo faccio solo per rivedere le mani che ho giocato o per studiare gli scenari, ma questo non accade mai mentre gioco. Capisco l'immagine che trasmette e il peso delle mie azioni, non solo come giocatrice ma anche come ambassador della mia room e del gioco. Mi assumo la piena responsabilità. Amo il poker con tutto il cuore e mi impegno a fare la mia parte per preservare l'integrità del gioco”.
Qualche dubbio è stato instillato in un evento di ACR, il Venom, dove Ebony ha fatto incetta di taglie per 154mila dollari uscendo poi intorno alla 100esima posizione: “Sono completamente disponibile a condividere la cronologia delle mie mani con chiunque voglia esaminarla. Io mantengo la mia posizione e vi garantisco che non troverete alcuna prova dell'uso di RTA”.
ACR si è espressa anche in questo caso: “Siamo a conoscenza della ricomparsa di un video che mostra Ebony Kenney, ACR Poker Pro, con il GTO Wizard aperto mentre gioca nel torneo Venom di gennaio 2024. Questa immagine è apparsa per la prima volta in quel periodo e non abbiamo trovato prove che il software sia stato utilizzato per trarre un vantaggio ingiusto in tempo reale. Dopo questa ripresa, abbiamo rianalizzato i dati e siamo giunti alla stessa conclusione. Vogliamo rassicurare i giocatori che prendiamo molto seriamente l'integrità del gioco. ACR Poker rimane impegnato a mantenere un ambiente competitivo e leale per tutti i giocatori. Implementiamo e miglioriamo costantemente misure per mantenere i massimi livelli di integrità nel poker online”, basterà anche in questo caso questa dichiarazione a placare le polemiche?