skin

Balatro, il gioco indie a tema poker sbanca nel primo mese: un milione di copie vendute

20 marzo 2024 - 11:49

Un successo inaspettato con un milione di copie vendute nel primo mese di vita. Questo il bilancio di Balatro, gioco a tema poker con componenti roguelike pubblicato il 20 febbraio da Playstack.

Scritto da Cc
@ Playstack youtube channel

@ Playstack youtube channel

Un milione di copie vendute a un mese dal suo ingresso nel mercato. Questo il primo bilancio legato a Balatro, nuovo gioco di carte indie targato Playstack, che ha esordito su tutte le piattaforme digitali lo scorso 20 febbraio. Un successo forse inaspettato se si considera che nei primi dieci giorni le vendite hanno raggiunto le 500mila copie e che il poker è pur sempre un gioco di nicchia che tuttavia dimostra di avere un numero di affezionati che non si lasciano sfuggire delle novità.

Quanto alle regole, le differenze rispetto al gioco tradizionale sono piuttosto evidenti. Se da un lato lo scopo rimane sempre quello di guadagnare il numero più alto di gettoni ogni mano, le modalità rispetto a una partita di texas hold’em e varianti cambiano grazie a diversi fattori. Si comincia con un mazzo da 52 carte da cui all’inizio ne verranno pescate otto. Tra queste dovremo cercare di comporre la mano migliore partendo almeno da una carta fino a un massimo di cinque.

La differenza sostanziale, però, sta nel fatto che il numero di gettoni verrà fornito dai punti delle carte che vengono usate nel corso della mano a cui si somma un moltiplicatore che aumenta in base alla forza della mano stessa. Per capirci il moltiplicatore di una coppia sarà ben diverso da quella di una scala reale.

Vincendo la mano si passerà al livello successivo diventando a tutti gli effetti un vero e proprio gioco di carte a cui si applicano alcuni componenti di roguelike (in questo caso livelli generati proceduralmente).

"Siamo incredibilmente grati per il supporto e l'entusiasmo dei player di tutto il mondo – spiega Harvey Elliott, Ceo di Playstack - Il successo del gioco è una testimonianza della qualità e della creatività che il settore indipendente può offrire, dimostrando che anche in tempi incerti, i giochi innovativi possono prosperare. Estendiamo i nostri più sentiti ringraziamenti a tutti i giocatori che si sono uniti a noi in questa avventura”.

Altri articoli su

Articoli correlati