skin

Governo: attesa per ministri, presto le commissioni alle Camere

29 maggio 2018 - 07:59

Il premier incaricato Carlo Cottarelli prepara la sua squadra di governo: mentre il Parlamento studia le commissioni.

Scritto da Ac
Governo: attesa per ministri, presto le commissioni alle Camere

 

Dopo lo strappo istituzionale delle scorse ore e mentre il Movimento 5 Stelle prova ad aizzare la piazza per la manifestazione del 2 giugno, il premier incaricato Carlo Cottarelli è pronto a tornare al Quirinale con la lista dei ministri per ricoprire i vari dicasteri. E tornano in pista i nomi già ipotizzati nelle scorse settimane, quando veniva dato per possibile un governo di "tregua".

Tra le figure evocate quella di Elisabetta Belloni, la prima donna a ricoprire il delicato ruolo di segretario generale della Farnesina, data in pole per gli Esteri. Mentre c'è chi parla anche di Giampiero Massolo, ambasciatore di lungo corso con grandi conoscenze internazionali, ma non per gli Esteri, bensì per l’Interno. Un ministero importante anche per il mercato del gioco. Anche se per lo stesso dicastero sembra essere quotato anche l'ex commissario di Roma Francesco Paolo Tronca.

Per il ministero della Giustizia si parla con insistenza di Paola Severino, prima donna Guardasigilli nel governo Monti dal 2011 al 2013 (colei che ha firmato la legge sull'ineleggibilità alle cariche parlamentari per chi ha subito una condanna superiore a 2 anni).
In lizza tuttavia anche il giurista Sabino Cassese, giudice emerito della Corte Costituzionale, e Lucrezia Reichlin: docente di Economia alla London Business School e direttrice generale alla Ricerca alla Bce.
Potrebbero tornare in pista anche Anna Maria Tarantola, una vita in Bankitalia ed ex presidente della Rai, ed Enzo Moavero Milanesi, grande esperto dei meccanismi dell’Unione europea ed ex ministro del Governo Letta.
Milanesi era stato indicato come ministro per gli Affari Europei anche dal governo giallo-verde. Inoltre Cottarelli potrebbe chiedere la collaborazione dell’ex presidente dell'Istat, Enrico Giovannini, e di Alessandro Pajno, palermitano, 69 anni, presidente del Consiglio di Stato. Ma c'è anche chi fa il nome dell'attuale presidente dell'Inps, Tito Boeri. Si parla infine di Raffaele Cantone alle Infrastrutture: magistrato, alfiere della lotta alla corruzione dopo la nomina alla presidenza dell’Anac. Ha più volte resistito al pressing per una discesa in campo in politica.
Ancora da definire, invece, i vertici degli altri ministeri di interesse per il comparto giochi: come quello della Salute - interessato alle politiche di prevenzione e contrasto alle patologie - o quello dell'Agricoltura, di interesse per l'ippica.
 
 
IL PARLAMENTO SI ORGANIZZA - Intanto, però, anche il Parlamento prova ad organizzarsi, dopo le ultime settimane di stallo, anche in risposta alla bagarre delle ultime ore e sulla spinta del Movimento 5 Stelle che detiene un numero più che rilevante di seggi: ben 222 su 629 alla Camera e 109 su 320 in Senato. Numeri che, insieme a quelli della Lega, potrebbero annullare fin da subito la premiership di Cottarelli. Anche se il trend dei mercati avverte che senza questo governo non ci sarà modo di scongiurare, stavolta, l'aumento dell'Iva.
Per una responsabilità politica tutt'altro che banale. Ma al di là della fiducia al Governo, il Parlamento ha comunque necessità di organizzarsi per avviare i lavori a fianco del prossimo Esecutivo, qualunque esso sia. Anzi, a dire il vero ha il dovere di farlo, visto che appare del tutto ingiustificata - seppur comprensibile - l'attesa di veder sorgere il nuovo governo per la formazione delle commissioni parlamentari. Nonostante la prassi sia quella di valutare gli equilibri di governo (e, soprattutto, la spartizione dei ministeri tra le forze di maggioranza) per poi decidere come distribuire le presidenze in parlamento, le due pratiche dovrebbero rappresentare dei processi separati e indistinti. Ma solo in teoria. Ma non è solo una questione di commissioni. A quasi due mesi dalle elezioni, l’Aula non si è riunita neanche per 20 ore e la commissione speciale per esaminare gli atti si è fermata a 12. Nonostante la stasi del Parlamento, tuttavia, in meno di 40 giorni dalla prima riunione, gli uffici della Camera già registrano ben sei variazioni di gruppo da parte dei deputati: quando la scorsa legislatura - che aveva chiuso con il record di 313 cambi di casacca (da parte di 207 onorevoli) soltanto a Montecitorio - aveva registrato solo uno “spostamento” nei primi due mesi.
 
 
I CAMBI DI CASACCA - Tra i più rilevanti spostamenti, c'è quello che ha portato in Forza Italia l’ex ministro Enrico Costa, che il 18 aprile scorso ha aderito al gruppo che fa riferimento a Silvio Berlusconi (salito a quota 105 onorevoli), nonostante la sue elezione attraverso il gruppo Misto “Noi con l'Italia” (la formazione centrista che alle elezioni si è presentata alleata di Fi, Lega e FdI). Costa è stato ex ministro per gli Affari regionali nel Governo Gentiloni ed ex ministro per gli Affari regionali e le autonomie nel Governo Renzi, quando aveva seguito direttamente anche i lavori della Conferenza unificata sui giochi, nella ricerca di un'intesa guidata dall'ex sottosegretario Pier Paolo Baretta. Oltre a lui, però, in Senato i 4 senatori eletti in Noi con l’Italia hanno già deciso tutti di confluire, fin da subito, in Forza Italia.
Il 20 aprile 2018, invece, hanno aderito alla componente del Gruppo misto del Maie (Movimento Associativo Italiani all'Estero) cinque deputati espulsi a vario titolo dal M5S: Andrea Cecconi e Silvia Benedetti (coinvolto nel caso dei rimborsi “irregolari”), Salvatore Caiata (patron del Potenza calcio indagato per riciclaggio), Antonio Tasso (allontanato per una condanna in primo grado, peraltro prescritta, per la vendita di cd contraffatti) e Catello Vitiello (espulso per aver omesso la sua passata appartenenza alla massoneria). I cinque nomi vanno ad aggiungersi a quelli di Mario Alejandro Borghese, unico deputato eletto alla Camera dal Maie (il movimento degli italiani “emigrati” all’estero) nella circoscrizione estero del Sud America.

 

Articoli correlati