skin

Deputati 5 stelle: 'Comparto gaming non va criminalizzato, incontriamo Minenna'

02 maggio 2022 - 15:32

Alcuni deputati pentastellati prendono posizione sul problema sale lan annunciando un incontro con il direttore di Adm per approfondire le problematiche e lavorare alla loro soluzione.

Scritto da Redazione
Deputati 5 stelle: 'Comparto gaming non va criminalizzato, incontriamo Minenna'

"Il settore del gaming rappresenta un vero e proprio segmento produttivo nel nostro paese. Del resto, nel 2020 la domanda ha superato quota 16 milioni di potenziali 'fruitori': tanti sono gli italiani sotto i 64 anni che si divertono a giocare. Però, va rimarcato che gli esport non hanno ancora una legislazione adeguata".

Così il deputato Luca Carabetta, che sottolineano il fatto che "le sale Lan non sono sale slot, corretto assolvere a controlli conseguenti a segnalazioni ma prima di porre i sigilli a questi luoghi di socialità bisogna assicurarsi di dargli la possibilità di lavorare, semmai colmando eventuali vuoti normativi. Si tratta di luoghi molto differenti dalle sale slot, in cui la presenza di videogiochi rappresenta un modo per attrarre la clientela più giovane, non per fare profitti".

Continua, Carabetta, spiegando che "abbiamo ricevuto diverse segnalazioni dai nostri territori e abbiamo deciso di muoverci immediatamente mettendoci in contatto con la sala di Bergamo che ha ricevuto uno dei primi sequestri delle attrezzature della loro sala Lan, e a seguire con il loro legale. Secondo l’Adm, in questi luoghi potrebbe essere venuto meno il rispetto delle procedure e delle norme di legge. Restano però lacune normative abnormi in questo settore, legato indissolubilmente alla transizione digitale".

Conferma la movimentazione interna anche il senatore Giorgio Fede, comunicando di aver "organizzato un incontro sul tema coinvolgendo circa 13 parlamentari delle commissioni 10^ di Camera e Senato, con i coordinatori dei Comitati nazionali M5S competenti, il Comitato per la transizione digitale Luca Carabetta ed il Comitato per le politiche giovanili Vittoria Baldino e sono in contatto con il Ministro Fabiana Dadone".

"Andremo a fondo", continua Fede in una nota, "su questa vicenda affinché sia trovata una soluzione, rapportandoci con tutte le figure che seguono il tema, dall’Agenzia dogane e monopoli Adm, agli operatori e fruitori. Domani una nostra delegazione organizzata dall’Onorevole Buffagni incontreremo anche il direttore dell’Adm – Agenzia delle dogane e dei monopoli Marcello Minenna per approfondire le problematiche e lavorare alla loro soluzione".

Articoli correlati