skin

Marche, Leonardi (Fdi): 'Al voto la legge sul Gap, ecco il testo'

19 dicembre 2016 - 10:47

Elena Leonardi (Fdi) presenta il testo unificato della legge sul Gap che andrà al voto del Consiglio delle Marche nella seduta del 20 dicembre.

Scritto da Francesca Mancosu
Marche, Leonardi (Fdi): 'Al voto la legge sul Gap, ecco il testo'


“E' un risultato importante: va riconosciuto il lavoro corale fatto dalla commissione Sanità, che ha portato alla stesura di un Testo unificato senza perdere le prerogative per le quali le proposte erano nate singolarmente. Credo che di questa legge ci fosse davvero un gran bisogno, norme legislative che possano regolamentare, tutelare e cercare di prevenire un fenomeno in crescita e dal forte impatto sociale, soprattutto nelle fasce deboli della popolazione”.

Lo dichiara La Capogruppo di Fratelli d'Italia – Alleanza Nazionale al Consiglio regionale delle Marche, Elena Leonardi, in vista della discussione del testo unificato di legge sul contrasto al Gap frutto della sintesi di quattro proposte avanzate nel corso della legislatura.

Il voto sul testo è in programma per la seduta del Consiglio di martedì 20 dicembre.


“La dipendenza dal gioco d'azzardo – dichiara ancora la Leonardi – è divenuta ormai una vera piaga sociale dai risvolti drammatici poiché al gioco d'azzardo patologico (Gap) si associano spesso il disagio e la rovina di interi nuclei familiari; lo stesso dicasi per l'abuso dei videogiochi e delle nuove tecnologie tramite smartphone, internet e social network, un fenomeno difficile da debellare anche per la facilità di accesso al gioco data anche dai canali web oltre che per i grandi interessi economici, spesso al limite del lecito”.
 
“Questa legge – conclude la vice presidente della Commissione Sanità – colma anche una lacuna istituzionale e legislativa regionale, considerato che su questo particolare argomento nella passata legislatura non si riuscì a portare a compimento un percorso normativo dedicato al contrasto al gioco d'azzardo patologico. L'aver presentato per prima una proposta di questo genere e assieme ad altri colleghi farla diventare davvero legge, mi riempie di soddisfazione e dà un senso compiuto al ruolo politico ed al lavoro che svolgo in questo mio mandato a favore di tutta la comunità regionale.”
 

Articoli correlati