skin

Umbria no slot, Barberini: 'Campagna al via a settembre'

30 maggio 2017 - 11:12

L'assessore alla Salute, Luca Barberini, presenta i vincitori del consorso per la realizzazione della campagna Umbria no slot, al via a settembre.

Scritto da Redazione
Umbria no slot, Barberini: 'Campagna al via a settembre'

 

“L’Umbria è stata una delle prime Regioni a dotarsi di una legge in materia grazie alla quale sono stati attivati centri per la cura e la prevenzione della patologia. Siamo consapevoli di quanto sia importante la comunicazione per riuscire a fronteggiare questo fenomeno che investe trasversalmente tutta la società indipendentemente dall’età. Grande attenzione è rivolta ai giovani, motivo per cui abbiamo voluto coinvolgere le scuole con una sezione speciale per realizzare una proposta grafica e video, per una campagna di sensibilizzazione e prevenzione rivolta ai propri coetanei. Alle tre proposte valutate come migliori è andato un contributo in denaro, destinato alla scuola, per l’acquisto di materiale didattico”.

Con queste parole l’assessore regionale alla Salute, Coesione sociale e Welfare, Luca Barberini, ha comunicato i vincitori del concorso di idee “Umbria No Slot” promosso dalla Regione Umbria e realizzato in collaborazione con l'agenzia altoatesina “Doc Office for Communication and Design”, per dire no al gioco d’azzardo e selezionare le migliori proposte creative per realizzare una campagna regionale per la prevenzione e il contrasto del Gap.
Il contest, aperto acreativi, agenzie e professionisti con una sezione dedicata alle scuole, è stato lanciato dalla Regione Umbria il 6 marzo 2017 per chiudersi il 30 aprile, con l’obiettivo di mettere in circolo nuove idee selezionando quelle in grado di parlare meglio ai cittadini e sensibilizzare, sin da subito, un pubblico quanto più ampio e trasversale verso i rischi legati al gioco d’azzardo.

L’assessore Barberini ha reso noto che in 2 mesi di attività sono stati 148 i partecipanti al concorso, oltre 270 i progetti ricevuti da tutta Italia e dall’estero, tra layout, video e spot, più di 1.700 i download del bando effettuati e oltre 13.000 gli accessi al sito www.umbrianoslot.it. Sono state 7 le scuole umbre (superiori e medie) che hanno partecipato, presentando 14 progetti. Il contest era aperto a creativi, agenzie e professionisti della comunicazione con un forte know how in grafica, fotografia, brand e design oppure con talento ed esperienza per realizzazione di video e spot radiofonici. Due le categorie in gara (Layout e Video), per un montepremi complessivo di 7mila euro. Così come due sono i target di riferimento a cui si rivolgerà la campagna: adolescenti-giovani dai 18 ai 35 anni e adulti-anziani dai 36 ai 99 anni. Per raggiungerli sono previsti sistemi di comunicazione e i canali mediatici diversi: web e social network per i giovani, media tradizionali per il pubblico adulto. La diffusione della campagna è prevista dopo l'estate, con un piano di comunicazione che si svilupperà su diversi canali e target per raggiungere un pubblico composto da giovani (dai 18 ai 35 anni) e adulti/senior (dai 36 ai 99 anni).
 
Nel corso dell’incontro, al quale hanno partecipato anche le scuole, l’assessore ha risposto ad uno studente della scuola Ugo Foscolo di Perugia che ricordava che a Porta Pesa, a poca distanza da due scuole, è stata aperta una sala scommesse: “Proprio oggi (30 maggio, Ndr) – ha detto l’assessore, in Consiglio regionale si prende in esame una modifica della legge regionale che obbligherà anche le sale scommesse ad una distanza definita dalla norma da luoghi sensibili”.
 


LA SODDISFAZIONE DELLA GIURIA - “Fa molto piacere che dalla Regione Umbria e dalla politica sia arrivato un messaggio così importante per prevenire e contrastare il fenomeno della ludopatia. La selezione dei lavori non è stata facile. Sono arrivate proposte da tutta Italia e molte di alta qualità. Inoltre, molto importante è stato il coinvolgimento delle scuole”. Questo il commento del presidente della giuria di qualità del concorso, il blogger e giornalista Matteo Grandi. A vincere sono stati due progetti prodotti da creative residenti in Umbria: per la sezione professionisti nella sezione Layout si è aggiudicata il premio l'illustratrice Sarah Treb di origine tedesca, ma da anni residente a Perugia, mentre il team composto da Giulia Innocenzi residente a Foligno e Federica Di Carlo pugliese residente nel Lazio, ha vinto per la sezione Video.

 

Articoli correlati