skin

Enada, Benelli: 'Regole diverse per gioco con vincita e amusement'

18 marzo 2016 - 12:52

Al convegno di Enada Primavera sull'amusement il legale Cino Benelli torna a chiedere norme diverse per comma7 e gioco con vincita in denaro.

Scritto da Sm
Enada, Benelli: 'Regole diverse per gioco con vincita e amusement'

 


Rimini - "I limiti alla cumulatività dei ticket ci possono anche stare all'interno della normativa europea. Però dobbiamo ricordarci cosa è successo nell'ultimo decennio: l'unica cosa di cui ci si preoccupava è che il gioco fosse sicuro, senza considerare l'espansione dell'offerta. Si è passati da un'idea come questa a una tendenza esattamente opposta. Fino alla Stabilità 2011 non si era mai parlato di gioco d'azzardo patologico". Lo evidenzia l'esperto di diritto amministrativo in materia di giochi Cino Benelli nel suo intervento al convegno 'Amusement: iniziative e proposte per il rilancio del divertimento puro in Italia' promosso dall'associazione Sapar a Enada Rimini.


"Il prodotto senza vincita in denaro si inserisce in questa cornice e si utilizza lo stesso regime autorizzatorio e normativo per gli apparecchi con e senza vincita in denaro. Invece tra le due tipologie di apparecchi ci dovrebbe essere una regolamentazione diversa. Il gioco d'azzardo si svolge in regime di Monopoli, il gioco non d'azzardo dovrebbe svolgersi in regime di libertà. In una sentenza del tribunale di Firenze dell'8 marzo scorso si sottolinea che nel momento in cui vengono posti limiti a apparecchi slot o Vlt è facile per lo stato giustificare quella limitazione; invece per il gioco senza vincita in denaro la limitazione è difficilmente giustificata. E' difficile provare problemi di ordine pubblico per apparecchi comma sette e quindi le due tipologie di apparecchi non possono essere paragonati. Non si tiene conto poi della evoluzione tecnologica del settore comma sette, che ha bisogno invece di una normativa snella. Serve maggiore trasparenza e chiarezza e ci sono una serie di sentenze che stabilisce che l'operatore del gioco di operare in un contesto normativo certo, conoscibile preventivamente. La materia del gioco senza vincita in denaro invece ha regole oscure e di difficile comprensione. Talune circolari non sono nemmeno rese pubbliche o pubblicate sul sito dell'Amministrazione", conclude il legale.

 

Altri articoli su

Articoli correlati