I tavoli live-online rispuntano in Minnesota: ma noi tifiamo per i dealer in carne e ossa!

L’evoluzione del poker live viaggia sulla strada dei tavoli ‘dealerless’? Ecco cosa sta succedendo in Minnesota e in altri Paesi dove i croupier potrebbero scomparire.
Scritto da Cesare Antonini

Ogni tanto rispuntano fuori e ne abbiamo parlato spesso. Anzi, dovevano essere la soluzione per regolamentare il poker dal vivo in Italia. Poi, un episodio bizzarro (un manager che seguiva il progetto semplicemente lo abbandonò perché spostato ad un’altra unità aziendale) lo affossò e, a parte il Casinò di Saint Vincent che ne aveva un paio, nel nostro Paese fallirono. Il visionario manager ed ex proprietario di Microgame aveva provato a investire in tecnologia per rendere l’esperienza del gioco live molto vicina a quella online. Qui furono i costi a impedire l’attecchimento.

Adesso, il progetto torna in auge al Treasure Island Resort & Casino di Welch, in Minnesota. Siamo lontanissimi, ma il casinò ha installato dei tavoli “dealerless”, cioè senza croupier umani, con sistemi creati da ETG, un’azienda che lavora nel settore del gaming.

Questo passo fa parte di un più ampio movimento verso l’automazione e l’utilizzo delle nuove tecnologie nei casinò, a dimostrazione del crescente interesse nel migliorare i giochi e l’esperienza complessiva dei giocatori.

L’annuncio arriva dopo che il Maine ha autorizzato il trasferimento all’inizio di quest’anno. Secondo alcuni colleghi americani, il prodotto ETG sta rapidamente diventando una presenza costante nei casinò di Stati Uniti, Canada e oltre.

I tavoli Jackpot Blitz (questo è il nome del prodotto) eliminano la necessità di croupier umani e, secondo l’azienda che li fornisce, Jackpot Digital, offrono un’esperienza di gioco più veloce ed efficiente. Ovviamente, manca il fascino del suono delle chips e del fruscio delle carte e dei gettoni del dealer. E perché no, anche di qualche angle shooting e mis-deal in buona fede. Anche questo ha il suo fascino.

Michael Jankoviak, direttore operativo del Casinò di Treasure Island, ha affermato che l’integrazione di offerte all’avanguardia come Jackpot Blitz è essenziale per mantenere lo status del locale come destinazione di gioco di prim’ordine.

L’azienda ha implementato con successo i suoi tavoli da poker senza dealer su molte compagnie di crociera, tra cui Carnival Cruises e Princess Cruises. Oltre a queste sedi mobili, sono state completate o ordinate installazioni terrestri in diversi Stati degli USA, dalla California a New York, e in province canadesi come Quebec e Saskatchewan. Questa espansione si estende anche ai mercati internazionali, tra cui le Isole Vergini americane.