Ippodromo Capanelle, incontro interlocutorio fra La Marsicana e il Comune di Roma

Nella mattinata di oggi, 2 febbraio, si è svolto un incontro interlocutorio tra i rappresentanti de la Marsicana e del Comune di Roma sulla gestione dell'ippodromo Capannelle, accompagnato da una valutazione generale delle piste.
Scritto da Fm

Ippodromo Capannelle © Roma Capitale - Sito ufficiale

L'8 febbraio scadono i 30 giorni per l'assegnazione della gestione provvisoria per il 2026 dell'ippodromo delle Capannelle alla società di corse La Marsicana, che si è aggiudicata formalmente la procedura lanciata dal Comune di Roma alla fine dello scorso anno.

In vista di tale data, nella mattinata di oggi, 2 febbraio, si è svolto un incontro interlocutorio tra i rappresentanti de la Marsicana e dell'ammnistrazione comunale capitolina, accompagnato da una valutazione generale delle piste in erba e in sabbia.

Ad oggi sulla firma della convenzione da parte della società di corse che già gestisce l'ippodromo dei Marsi di Tagliacozzo (Aq) non c'è nessuna certezza, nonostante il milione di euro messo a disposizione dal Comune per garantire la continuità dell’impianto, che si aggiunge a quello stanziato per Capannelle dal ministero dell'Agricoltura in seno alla legge di Bilancio 2026, ma che per "concretizzarsi" necessita di un apposito decreto attuativo del ministero dell'Economia e delle finanze entro il 31 marzo.
 

Cogliamo l'occasione per ricordare che il

 valore della concessione per la gestione dell’Ippodromo delle Capannelle, annualità 2026, è stimato dalla Stazione sppaltante in 5.150.000 euro al netto di Iva.

Nel Piano economico-finanziario (Pef) a base di gara è stato ipotizzato un valore della sovvenzione Masaf per l’annualità 2026 di circa 3,427 miloni di euro Iva esclusa e un contributo in conto capitale del valore di circa 510 mila euro Iva esclusa, secondo quanto si legge nei chiarimenti sulla procedura di gara pubblicati sul sito degli appalti del Comune di Roma. “Detti valori sono stati ipotizzati, così come indicato nel documento economico finanziario, in base al contributo erogato nel 2025 e riparametrato sul numero di corse previste nell’Ippodromo per l’annualità 2026. Per quanto riguarda gli ulteriori ricavi, si rimanda alle previsioni del Pef specificando che nella voce 'Altri ricavi' sono ricompresi i proventi da sponsorizzazioni, pubblicità, organizzazione eventi, affitto superfici commerciali e sportive dell’impianto, ma anche gli introiti che il nuovo concessionario potrà generare tramite l’organizzazione di eventi.
Il dettaglio di quanto previsto dal nuovo concessionario dovrà essere specificato nella relazione illustrativa al Pef, sulla base di quanto previsto dall’articolo 12 del Capitolato prestazionale.”