Ridare slancio al casinò di Campione d'Italia è l’invito che l’opposizione pare rivolgere alla gestione della casa da gioco. E mi pare che sia necessario in vista dei futuri impegni; per iniziare proviamo a vedere le risultanze di alcuni periodi prima della chiusura il 27 luglio 2018 e dopo l’apertura il 22 gennaio 2022.
Campione
|
2017
|
2018
|
2019
|
2022
|
2023 1-10
|
g. tavolo
|
27.004.411
|
13.412.918
|
|
12.937.592
|
|
slot
|
64.146.136
|
32.048.059
|
|
27.566.090
|
|
totale
|
91.150.277
|
45.460.977
|
|
40.503.682
|
|
presenze
|
672.351
|
321.587
|
|
208.334
|
|
Mercato
|
2017
|
2018
|
2019
|
2022
|
2023 1-10
|
St.Vincent
|
25.020.113
|
23.075.758
|
23.731.197
|
28.971.944
|
|
Venezia
|
39.242.423
|
43.518.388
|
40.354.233
|
44.558.142
|
|
Campione
|
27.004.141
|
13.412.918
|
|
12.937.592
|
|
Sanremo
|
10.274.443
|
8.365.112
|
8.893.923
|
9.216.333
|
|
totale
|
101.541.120
|
88.372.176
|
72.979.353
|
95.633.011
|
|
Mercato
|
2017
|
2018
|
2019
|
2022
|
2023 1-10
|
St.Vincent
|
32.323.689
|
34.763.228
|
36.899689
|
33.428.110
|
|
Venezia
|
51.351.768
|
54.066.841
|
52.446.511
|
59-877.082
|
|
Campione
|
64.146.136
|
32.048.059
|
|
27.566.090
|
|
Sanremo
|
34.515.991
|
34.505.065
|
35.537.170
|
34.357.676
|
|
totale
|
182.337.584
|
155.383.193
|
124.883.370
|
155.228.958
|
|
Campione
|
2017
|
2018
|
2019
|
2022
|
2023 1-10
|
g. tavolo
|
25,69%
|
15,18%
|
|
13,53%
|
|
slot
|
35,18%
|
20,63%
|
|
17,76%
|
|
totale
|
32,11%
|
18,65%
|
|
16,15%
|
|
presenze
|
33,13%
|
20,33%
|
|
16,42%
|
|
La prima tabella mercato nazionale si riferisce ai giochi da tavolo, la seconda ai proventi slot machines. La terza registra le quote di mercato.
Campione
|
2017
|
2018
|
2019
|
2022
|
2023 1-10
|
g. tavolo
|
|
|
|
|
|
30/40
|
1.241l.783
|
413.946
|
|
124.033
|
|
poker
|
3.850.922
|
1.827.482
|
|
782.984
|
|
Tornei poker
|
2.235.567
|
770.436
|
|
|
|
Roulette fr.
|
6.186.329
|
3.173.936
|
|
909.343
|
|
Fair roul.
|
3.171.452
|
1.213.717
|
|
3.971.073
|
|
craps
|
483516
|
625.521
|
|
|
|
Punto banco
|
4.985.615
|
2.687.783
|
|
4.620.649
|
|
chemin
|
1.095.190
|
755.545
|
|
|
|
Blac jack
|
3.753.767
|
1.944,552
|
|
2.529.510
|
|
Roulette am.
|
|
|
|
|
|
totale
|
27.004.141
|
13.412.918
|
|
12.937.592
|
|
Un fattore rilevante a svariati fini è, a mio avviso, l’incidenza degli introiti slot sul totale.
slot/totale
|
2017
|
2018
|
2019
|
2022
|
2023 1-10
|
St. Vincent
|
56,37%
|
60,10%
|
60,86%
|
53,57%
|
57,73
|
Venezia
|
56,68%
|
55,40%
|
56,52%
|
57,33%
|
|
Campione
|
70,37%
|
70,50%
|
|
68,06%
|
|
Sanremo
|
77,06%
|
80,49%
|
79,98%
|
78,94%
|
|
Ad un primo contatto con i numeri possiamo notare le differenze tra il 2017 ed il 2022 che sono:
giochi da tavolo - 14.066.549 pari al 52,09 percento;
slot machines - 36.580.046 pari al 57,03 percento;
totale introiti - 50.646.595 pari al 55,56 percento.
La tabella finale rappresenta l’incidenza dei proventi derivanti dalle slot machines sul totale. Non si potrebbe ignorare o sottacere l’elevata percentuale che un certo ritorno alla qualità così come si propone la vicina concorrenza svizzera: Lugano. A proposito della qualità non si potrà negare che la roulette francese era nel 2017, ben frequentata. Al tempo stesso non si può non notare la differenza nel poker e nei relativi tornei.
Mi permetto di esprimere le mie convinzioni. Il rilancio di una casa da gioco passa, ritengo, attraverso due strade che devono forzatamente viaggiare insieme: il contenimento dei costi e l’incremento dei ricavi.
Sicuramente non possiamo sottacere la rilevanza di adeguare l’offerta alla domanda e la qualità del servizio.
Alla prima esigenza si contribuisce applicando al massimo la multifunzionalità da parte del personale addetto, direttamente ed indirettamente, alla produzione. Si deve, contemporaneamente, tenere in debita considerazione il mutamento dei frequentatori e la necessità di diversificare l’offerta – non mi stancherò mai di sostenerlo – con l’introduzione di giochi nuovi (si veda Lugano) e innovazioni/ ritocchi in quelli già praticati.
Alla seconda – a prescindere da quanto già si applica anche da molto tempo – si deve valorizzare il rapporto umano tra cliente ed impiegato tale da far preferire, ove possibile, la frequentazione di un casinò piuttosto che il gioco online.
Con dette attenzioni possiamo prevedere un buon andamento nelle presenze e nei ricavi; ma non mi sono ancora interessato al contenimento dei costi.
Da sempre l’individuazione della produttività è stato l’assillo di ogni gestore di casa da gioco. È noto che ogni gioco offre un vantaggio per il banco ma, certamente, non si può indirizzare il consumo su un determinato prodotto per il detto motivo.
La vera produttività si ottiene esaminando tanti aspetti: la domanda, la resa effettiva considerando le cosiddette ore tavolo e la forza lavoro impiegata, la resa teorica fornita dalla parametrazione del ricavo con le presenze, il posizionamento dei tavoli, l’incidenza di un prodotto sul totale dei ricavi ed altro ancora che ogni gestore deve conoscere bene.
Il tutto ha un inizio che permette con una certa tranquillità di pensare ad un marketing mirato sia al contenimento dei costi sia al ritorno degli investimenti (raffronto costi/benefici) che il divieto di pubblicità pare rendere maggiormente attuale.
Torno su un tema imprescindibile, ovvero la necessità – a mio avviso irrinunciabile – della snellezza funzionale che deve caratterizzare la conduzione del reparto produttivo. E non soltanto perché le relazioni, la semplicità e completezza della comunicazione rappresentano le basi per la qualità di cui sopra.
Se la mia valutazione è sbagliata mi si corregga, grazie.