skin

L'anno del rilancio dei casinò, purché investano in comunicazione

05 gennaio 2024 - 10:33

Secondo Marco Fiore i casinò purtroppo comunicano poco, forse dovrebbero dedicare maggiore tempo e più risorse economiche alla promozione indiretta della loro attività.

megafono980.jpg

In men che non si dica, eccoci pronti ad affrontare un nuovo anno. Cosa ci riserverà il 2024?

Difficile, anzi molto difficile fare previsioni, considerato l’anno che ci siamo lasciati alle spalle.

Basti pensare allo scenario generale, a mio parere inconcepibile, che ci ha costretti a vivere ben due conflitti, quello che ha visto contrapposte Ucraina e Russia, quello che ha impegnato Israele contro Hamas, senza dimenticare il problema umanitario connesso all’impossibilità di gestire i flussi migratori di persone che fuggono disperate dagli stenti e da altre guerre.

Sul piano sociale nel nostro Paese è risultato altrettanto inconcepibile registrare picchi di violenza nei confronti delle donne che lasciano attoniti per eccesso di casi registrati e per la brutalità che li caratterizza.

L’economia non ha manifestato i segni di ripresi auspicati e l’inflazione non ha concesso tregua influendo negativamente sul potere di acquisto del nostro denaro.

Una situazione generale che non esito a definire incerta e per il mondo di cui mi occupo all’interno della rubrica Panno nero (pubblicata sulla rivista GiocoNews consultabile online a questo link, Ndr) formulare delle previsioni diventa compito quanto mai arduo.

Quanto sopra nonostante studi recenti e del passato testimonino come al presentarsi di periodi di crisi economica l’unico settore a trarne benefici sia storicamente stato il gioco d’azzardo. Perché nei momenti di difficoltà le persone, soprattutto quelle più fragili economicamente, si rifugiano nel gioco per cercare, attraverso una vincita inaspettata, di cambiare la propria di vita o, quanto meno, di renderla migliore.

Quello appena descritto è un comportamento alquanto rischioso poiché rappresenta l’anticamera del cosiddetto gioco “patologico” che è caratterizzato da fenomeni di dipendenza che possono creare danni irreversibili.

L’ho scritto più volte: il gioco d’azzardo è una delle più belle forme di divertimento alle quali possiamo dedicare il nostro tempo libero, ma deve restare nell’alveo dei passatempi e non deve diventare la via d’uscita dai nostri problemi economici.

Premesse le considerazioni di cui sopra, che ritengo importanti, azzardo comunque una mia previsione. Credo che la maggior parte delle persone nella situazione di incertezza che ci ha lasciato in eredità il 2023, avranno soprattutto voglia di evadere e di divertirsi.

Operazione non facile, l’ormai consolidata abitudine di restare perennemente connessi con il mondo esterno non ci agevola nell’allontanarci dall’incalzante flusso di informazioni da cui siamo bombardati costantemente attraverso notifiche e avvisi che riceviamo sul nostro smartphone.

Quindi cercare momenti di svago sarà una delle priorità delle persone. Ne consegue che in particolare i Casinò, dovranno essere molto abili nell’aggiornare le proprie strategie di comunicazione in tale direzione.

Dovranno proporre il proprio prodotto arricchendolo di contenuti di contorno, anzi, il contorno dovrà essere la leva da utilizzare in comunicazione.

Mi capita tuttora di essere oggetto, da parte di persone di tutte le età, di domande sul mondo del gioco d’azzardo, di cui, soprattutto per la valenza della parte ludica, si è parlato e si parla troppo poco. La curiosità per le dinamiche che caratterizzano questo mondo sono tutt’altro che sopite e l’approccio non è mai inquisitorio.

I Casinò purtroppo comunicano poco, forse dovrebbero dedicare maggiore tempo e più risorse economiche alla promozione indiretta della loro attività.

I canali social sono la migliore via per comunicare, costano meno della pubblicità tradizionale, e sono il luogo migliore dove proporre una nuova offerta di divertimento.

Perché di questo sto scrivendo di eventi e di appuntamenti che attirino nuovi clienti e che trasformino sempre più il Casinò in un luogo glamour in cui diventi quasi un obbligo andare.

Se imboccheranno questa strada, non potrà che essere un 2024 ricco di successi.

Altri articoli su

Articoli correlati