Casinò, la domanda di gioco cambia forma
La domanda di gioco è in continuo mutamento ma è sempre forte: per i casinò è imperativo intercettarla.
Scritto da Mauro Natta
Foto di Linus Nylund su Unsplash
Sicuramente i tempi hanno subìto enormi cambiamenti sia in campo economico sia relativamente alle preferenze e, in particolar modo per la concorrenza da addebitarsi, in specie negli ultimi tempi al gioco online dove i giochi da casinò vano alla grandissima.
È più di una certezza l’influenza dei cosiddetti giochi americani che per la prima volta sono stati introdotti, se non vado errato, a Saint Vincent.
Al proposito di detti giochi non possiamo non considerare il salto che Venezia ha fatto con l’aperta di Ca’ Noghera nell’agosto del 1999.
1994
|
Venezia
|
Saint Vincent
|
Sanremo
|
Campione
|
Roulette francese
|
44.184.052
|
57.967.756
|
29.567.011
|
57.988.563
|
Chemin de fer
|
18.020.291
|
16.348.010
|
8.207.540
|
13.460.534
|
Trente et quar.
|
4.148.354
|
16.069.058
|
2.842.788
|
5.615.188
|
Black jack
|
6.116.440
|
11.152.687
|
3.111.795
|
5.990.095
|
Slot machine
|
40.940.362
|
63.740.556
|
57.056.961
|
59.016.079
|
Roul. americana
|
|
42.792.729
|
|
|
Fair roulette
|
|
|
3.952.373
|
|
craps
|
|
3.646.438
|
|
|
Punto banco
|
|
3.219.990
|
|
|
poker
|
|
2.921.520
|
|
|
totale
|
113.409.490
|
218.008.647
|
104.728.613
|
142.171.431
|
presenze
|
561.733
|
1.121.654
|
363.544
|
357.571
|
1994
|
Campione
|
Sanremo
|
Saint Vincent
|
Venezia
|
Totale introiti
|
73.435.650
|
54.095.357
|
112.607.772
|
58.579.282
|
Quota mercato
|
24,58%
|
18,11%
|
37,70%
|
19,61%
|
2017
|
Campione
|
Sanremo
|
Saint Vincent
|
Venezia
|
Totale introiti
|
91.150.427
|
44.70434
|
57.343.802
|
90.594.191
|
Quota mercato
|
32,11%
|
15,78%
|
20,20%
|
31,91%
|
1994
|
Campione
|
Sanremo
|
Saint Vincent
|
Venezia
|
Roulette francese
|
57.988.563
|
29.557.011
|
57.967.756
|
44.184.052
|
Fair roulette
|
|
3.952.373
|
|
|
Chemin de fer
|
13.460.534
|
8.207.540
|
16.348.010.
|
18.020.291
|
Trente e quarante
|
5.615.188
|
3.111.795
|
16.069.058
|
4.148.354
|
Totale lit
|
77064285
|
44.982.879
|
90.384.824
|
66.352.697
|
Totale euro (arrot.)
|
39.806
|
23.155
|
46.686
|
34.273
|
2017
|
Campione
|
Sanremo
|
Saint Vincent
|
Venezia
|
Roulette francese
|
6.186.329
|
4.549.921
|
2.929.895
|
4.498.705
|
Fair roulette
|
3.171.452
|
1.386.105
|
5.548.815
|
14.084.016
|
Trente et qu.
|
1.241.783
|
|
6.487.847
|
|
Chemin de fer
|
1.095.190
|
|
2.208.145
|
4.595.769
|
poker
|
3.850.923
|
1.121.687
|
1.898.457
|
1.435.318
|
Tornei poker
|
2.236.567
|
239.621
|
56.405
|
82.743
|
Roul. americana
|
|
|
2.309.739
|
|
Black jack
|
3.753.767
|
1.307.377
|
3.483.265
|
6.793.818
|
craps
|
483.516
|
|
686.856
|
|
Punto banco
|
4.985.613
|
1.649.431
|
5.249.799
|
7.751.365
|
Slot machine
|
64.146.136
|
34.515.991
|
32.323.689
|
51.361.768
|
Totale introiti
|
91.150.277
|
44.790.434
|
57.343.802
|
90.594.191
|
presenze
|
672.361
|
205.012
|
362.967
|
788.908
|
Nota: a Saint Vincent nel 1994 la roulette americana registrava ricavi per lit. 42.792.729. In ciò risiede la motivazione della modesta incidenza de proventi slot sul totale, di cui ai prossimi prospetti.
1994
|
Campione
|
Sanremo
|
Saint Vincent
|
Venezia
|
Totale introiti lit.
|
142.171.431
|
104.728.613
|
218.008.647
|
113.409.490
|
introiti slot
|
59.016.079
|
57.056961
|
63.740.556
|
40.940.362
|
incidenza
|
41,51%
|
54,48%
|
29,24%
|
36,12%
|
2017
|
Campione
|
Sanremo
|
Saint Vincent
|
Venezia
|
Tot. introiti euro.
|
91.150.277
|
44.790.434
|
57.343.802
|
90.594.191
|
introiti slot
|
64.146.136
|
34.575.991
|
32.323.689
|
51.351.768
|
incidenza
|
70,37%
|
77,06%
|
56,37%
|
56,68%
|
Non si potrebbe negare che l’apporto dei giochi nuovi o americani che dir si voglia abbia prodotto introiti che forse, sarebbe stato difficile realizzare con i giochi tradizionali. Ma al tempo stesso mi permetto di considerare come i tradizionali non siano stati più attrattivi in parte per le gestioni giustamente preoccupate per l’incremento dei costi, specialmente quello per il personale tecnico e, probabilmente per l’impegno finanziario relativo al servizio che, obbligatoriamente si accompagna a una offerta qualificata e qualificante.
Senza apparire noioso nel senso che ritorno spesso, forse anche troppo, su argomenti trattati in altri miei articoli, mi concedo ancora una libertà, quella di consigliare una gita a San Marino, sala Diamond, per constatare come la qualità del servizio può produrre utili nel vero senso del termine, cioè intesi quale differenza tra investimento e relativo ritorno.
Non mi stancherò facilmente di indicare la strada della ricerca di giochi nuovi che, offrendo la possibilità dell’online dal vivo, possono incidere positivamente sulla domanda che langue e mi pare meritevole di indagini specifiche.
La domanda di gioco esiste e non c’è dubbio alcuno; ora si tratta di trovare la metodologia atta ad intercettarla nei dovuti modi. Un attento studio del mercato pare tenda a dimostrare che sia possibile, almeno a mio avviso.