Rilancio casinò, un dibattito attuale e un obiettivo possibile
Il rilancio dei casinò è sempre più oggetto di dibattito anche politico e allo stesso tempo si tratta di un obiettivo raggiungibile.
Foto di Marek Piwnicki su Unsplash
Da qualche tempo l’argomento più leggibile in tema di case da gioco è il rilancio. Lo trovo perfettamente naturale dopo il periodo della pandemia che pare essere superato, la constatazione che la concorrenza dell’online è sempre più agguerrita e la situazione economica non sia delle più floride.
Lo ritengo un atteggiamento condivisibile dopo aver valutato i pro e i contro che esistono. Innanzi tutto occorre considerare, nel caso in esame, la posizione geografica, la composizione del normale bacino di utenza, la possibilità di ampliare, diversificandola, l’offerta e non solo di gioco.
E non si dovrebbero trascurare le presenze anche dal punto di vista numerico perché la qualità la si può rilevare dalla consistenza di alcune tipologie di gioco.
Rimanendo in tema, l’incidenza dei proventi slot sul totale può concorrere a determinare la particolarità accennata.
presenze
|
Sanremo
|
Saint Vincent
|
Campione
|
Venezia
|
2022
|
174.973
|
295.599
|
208.334
|
625.735
|
2021
|
82.988
|
155.795
|
|
302.937
|
2020
|
93.159
|
170.775
|
|
244.848
|
2019
|
191.715
|
344.915
|
|
701.790
|
2018
|
188.678
|
350.676
|
321.587
|
720.650
|
2017
|
205.012
|
362.967
|
672.351
|
788.908
|
2016
|
227.680
|
442.705
|
711.406
|
752.936
|
2015
|
226.084
|
495.658
|
721.768
|
|
2014
|
247.217
|
506.439
|
727.386
|
778.403
|
2013
|
295.624
|
553.975
|
678.751
|
808.808
|
Quote mercato
|
Sanremo
|
Saint Vincent
|
Campione
|
Venezia
|
2022
|
17,35
|
24,87
|
16,15
|
41,63
|
2021
|
20,64
|
28,56
|
|
50,80
|
2020
|
24,86
|
31,30
|
|
43,84
|
2019
|
22,46
|
30,64
|
|
46,90
|
2018
|
17,59
|
23,73
|
18,65
|
40,03
|
2017
|
15,78
|
20,20
|
32,11
|
31,91
|
2016
|
15,36
|
20,36
|
31,71
|
32,57
|
2015
|
15,15
|
21,70
|
31,89
|
31,25
|
2014
|
15,55
|
21,57
|
30,50
|
32,39
|
2013
|
15,12
|
21,90
|
29,26
|
33,72
|
Mercato nazionale
|
Sanremo
|
Saint Vincent
|
Campione
|
Venezia
|
2022
|
43.523.009
|
62.400.054
|
40.503.682
|
104.435.224
|
|
34.357.676
|
33.428.110
|
27.566.089
|
59.877.082
|
2021
|
22.096.605
|
30.581.627
|
|
54.385.331
|
|
18.546.779
|
17.360.253
|
|
31.441.423
|
2020
|
23,569.892
|
29.677.628
|
|
41.564.560
|
|
19.231.440
|
17.737.262
|
|
25.081.789
|
2019
|
44.431.093
|
6o630885
|
|
92.800.744
|
|
35.537.169
|
36.899.689
|
|
52.446.511
|
2018
|
42.870.177
|
57.838.986
|
45.460.977
|
97.585.229
|
|
34.505.065
|
34.763.229
|
32.048.059
|
54.066.841
|
2017
|
44.790.434
|
57.343.812
|
91.150.277
|
90.593.501
|
|
34.515.991
|
32,323.689
|
64.145.136
|
51.351.768
|
2016
|
44.970.454
|
59.598.362
|
92.823.585
|
95.363.240
|
|
34.368.671
|
33.110.609
|
66.383.525
|
50.661.174
|
2015
|
45.161.615
|
64.675.349
|
95.037.361
|
93.128.281
|
|
34.381.116
|
34.334.725
|
64.798.346
|
50.652.549
|
2014
|
46.171.540
|
64.064.121
|
90.568.463
|
96.178.319
|
|
33,076,103
|
33.120.770
|
60.780.814
|
54.919.213
|
2013
|
46.630.672
|
67.539,224
|
90.206.877
|
103.969.464
|
|
33.169.589
|
34.860.129
|
57.066.108
|
59.358.248
|
Il primo importo si riferisce al totale degli introiti, il secondo a quello delle slot machine.
Penso che l’incidenza percentuale degli introiti slot sul totale sia agevolmente ricavabile.
Mi pare di aver evidenziato alcuni dati che non dovrebbero mancare a uno studio approfondito della strategia produttiva avendo presente gli spazi ulteriormente disponibili rispetto alla situazione attuale.
In tema “spazi” mi pare che a Venezia, con Ca’ Noghera, il problema sia all’ordine del giorno. Per Campione non esiste il minimo problema e anche Saint Vincent potrebbe approfittare dello spazio temporaneamente non utilizzato. Ritengo che la problematica in discorso sia più impegnativa per Sanremo ma, allo stesso tempo, non conosco l’organizzazione in atto.
Chiaramente la posizione geografica non è ugualmente interessante per tutti e neppure, credo, il normale bacino di utenza.
Il mio intento nel riportare i dati che precedono è quello di agevolare, anche da parte di chi non li ha a disposizione, ad osservare quanto mi pare più che necessario per approvare o meno le scelte di politica produttiva fatte da chi o coloro che ne hanno la responsabilità.
Sicuramente, e me ne scuso anticipatamente, non ho alcuna pretesa se non quella evidenziata in precedenza; probabilmente, a distanza di così tanti anni, mi sono ritrovato a pensare al tempo in cui, da dirigente sindacale, mi ritrovavo ad esaminare le scelte dei gestori.
In sostanza il mio carattere non mi avrebbe permesso di discutere certi argomenti senza avere in merito una adeguata preparazione che non si sarebbe accontentata dei pochi dati forniti, ma allargata ai singoli giochi da tavolo per la rilevanza che gli stessi hanno in un contesto dove in campo troviamo il gestore, nell'attuale situazione l’Ente pubblico periferico, l’occupazione e l’interesse generale degli aventi causa.