skin

Incassi slot nei casinò: l'altra faccia della medaglia

05 maggio 2023 - 10:16

Nei casinò italiani le slot hanno sempre un peso maggiore, un dato che necessita di attenta analisi.

Foto di Berend van Rossum su Unsplash

Foto di Berend van Rossum su Unsplash

Numerosi sono gli accenni alle risultanze tra proventi netti di un gioco e le presenze; aggiungo sempre che trattasi di un dato a rilevanza statistica ma qualcuno dei miei amici mi ha esortato a, come suol dirsi, chiudere il cerchio evidenziando la vera essenza della risultanza in parola.
Sicuramente ho fornito l’occasione per pensare maggiormente al dato rilevabile e, ancor più, all’utilità pratica dello stesso. Come l’incidenza degli introiti slot sul totale dei ricavi ha una sua motivazione pratica anche quell’altro deve averla, allora eccola. 

Proviamo ad immaginare una situazione che vede i ricavi delle slot che  incrementano, a parità circa delle presenze, la loro incidenza sul totale e, contemporaneamente, i ricavi di un gioco manifestano un calo più o meno sensibile. Certamente non in poco tempo ma in tre o sei mesi il tempo che solitamente in una casa da gioco si considera per un controllo in tema di regolarità del gioco. 
Forse siamo di fronte a un allarme che senza dubbio alcuno merita una verifica attenta e meticolosa.
Il calo trovato nel gioco potrebbe essere dovuto al fatto che non piace più come in precedenza, ma non è del tutto credibile senza approfondimenti e constatazioni documentate. I proventi netti del gioco in verifica sono in calo ma il rapporto tra mance ed introiti è in aumento, ecco un aspetto ulteriore che l’indagine potrebbe presentare.

Se il periodo è breve e/o brevissimo potremmo trovare diversi motivi quali un privè aperto solo una volta ed in perdita, la presenza di un fortissimo giocatore in un giorno feriale che ha fatto una vincita considerevole, quella che un tempo si chiamava “buco”.
A proposito di ciò ricordo la tanto declamata ripartizione del rischio che in una casa da gioco consigliava e, penso, consigli ancora l’invito di più forti giocatori, magari in occasione di uno spettacolo, di un evento sportivo, di  una gara di chemin de fer o altro.
Ma il problema più urgente non è tanto il passato che, certamente, non può che interessare, quanto il futuro che ci vedrà impegnati a controllare una marea di documentazione contabile.
Un insieme di dati a cominciare dai bordereaux di ogni tavolo sia riferito al netto sia alle mance. Dai primi possiamo rilevare l’importo dei contanti cambiati al tavolo, le aggiunte eventuali, l’indicazione della qualità della partita se degna di segnalazione, la composizione in gettoni della rimanenza finale e, infine, il risultato. Delle mance ci deve interessare l’importo e la composizione in gettoni.

Non per essere catalogato tra il ripetitivo e il noioso, pur a conoscenza che detto rischio è senza dubbio preventivabile e non mi sento di dare torto a chi lo pensa, ancora una volta mi permetto di rammentare le innumerevoli utilità che si accompagnano ad un serio e il più  possibile completo programma nato per controllare la regolarità del gioco e, in ultima analisi, atto a fornire le indicazioni senza le quali ad una attenta gestione occorrerebbe più tempo per assumere decisioni in tema di politica produttiva.
Ebbene tutti gli elementi indispensabili possono essere immessi in modo tale da ottenere un continuo ed automatico aggiornamento; risparmiare tempo è utile in ogni campo, lo è ancor più in un casa da gioco.

Poi se aggiungiamo la reale possibilità di usufruire di ogni notizia relativa al mercato domestico e tra queste le preferenze dei frequentatori, lo sviluppo dell’offerta e le relative frequenze, i costi unitari e la resa per ogni singolo gioco da tavolo e molto altro ancora, possiamo constatare l’assoluta padronanza della situazione tale da correre i ripari in un tempo ragionevole e ragionato da ogni angolatura.
Sicuramente nessuno si aspetta di conoscere tutto del mercato nazionale, evidentemente prima della pubblicazione dei rispettivi bilanci è difficile avere disponibili gli introiti dei proventi aleatori che lo saranno solo a posteriori dal conto economico ma privi dell’utilità pratica che si cercava.

Allora non rimane che cercare i dati relativi agli introiti netti e ricavarne l’indispensabile per conoscere il trend del mercato entro il quale si opera. Non è assolutamente errato, anzi è consigliabile, seguire l’evoluzione dell’online per quanto riferibile ai giochi da casinò; da parecchio tempo si può riscontrare un forte movimento di crescita.

Altri articoli su

Articoli correlati