Non è tutto oro quello che luccica! I tre nuovi casinò di New York preoccupano gli esperti

I tre nuovi casinò di New York sulla carta. promettono miliardi in tasse e posti di lavoro ma i critici temono l'aumento della dipendenza e uno scarso impatto economico reale.
Scritto da Redazione

Rendering che mostra il casinò Resorts World - @AP

La Grande mela si prepara ad accogliere tre nuovi casinò, approvati recentemente dal New York Gaming Facility Location Board, ma ancora in attesa del via libera definitivo della New York State Gaming Commission, che secondo indiscrezioni non dovrebbe porre ostacoli.

Le strutture progettate, difficoltà economiche permettendo, sorgeranno in due sedi nel Queens e una nel Bronx e dovrebbero aprire entro i prossimi cinque anni, generando miliardi di dollari in entrate fiscali e nuovi posti di lavoro, secondo i rapporti ufficiali.

Il settore del gioco negli Stati Uniti ha conosciuto un’impennata negli ultimi anni, con ricavi lordi di quasi 19 miliardi di dollari solo nel terzo trimestre del 2025, segnando diciannove trimestri consecutivi di crescita anno su anno. Nonostante questo, alcuni ricercatori, esperti e residenti – come riportato dal quotidiano The Guardian – avvertono che i casinò urbani potrebbero non portare benefici reali alle città, sottraendo solo denaro alle imprese locali e aumentando la dipendenza dal gioco.

“Si dice che questi casinò genereranno enormi guadagni, ma in realtà stanno solo spostando soldi all’interno dell’economia cittadina”, afferma Jonathan Krutz, professore emerito di marketing alla Boise State University.

Nonostante le proteste dei residenti e di associazioni locali – tra cui quelle dei teatri di Broadway e dei cittadini del Queens – il board ha approvato tre progetti: l'Hard Rock Metropolitan Park vicino a Citi Field, l’espansione di Resorts World con un casinò commerciale nel Queens e il Bally’s Bronx con annesso campo da golf.

VANTAGGI REALI? – Secondo Vicki Bean, presidente del New York Gaming Facility Location Board, le stime mostrano che i casinò potrebbero generare fino a 7 miliardi di dollari (pari a circa 6 miliardi di euro) in tasse e creare vantaggi per la comunità, come nuovi spazi verdi e miglioramenti per le linee della metropolitana.

Alcuni esperti, però, sottolineano che i benefici economici dei casinò spesso si riducono nel tempo. Esperienze in città come Boston, Chicago e Philadelphia hanno mostrato ricavi fiscali stagnanti o in calo, e la popolarità iniziale dei casinò tende a diminuire rapidamente. Per contrastare i rischi legati al gioco problematico, inoltre, il board ha raccomandato che gli operatori intervengano attivamente con programmi di supporto e prevenzione, oltre a fornire informazioni sui servizi disponibili.

Con i casinò che sembrano procedere verso l’apertura, le autorità locali sperano che vengano rispettati gli impegni presi verso le comunità e che i benefici promessi non restino solo sulla carta.