skin

Ritorno dei tour a Macao, gli analisti vedono rosa

04 febbraio 2023 - 09:58

Secondo gli osservatori, il ritorno dei tour di gruppo a Macao sarà benefico per il business dei casinò.

Scritto da Mc
Foto di Tim Mossholder su Unsplash

Foto di Tim Mossholder su Unsplash

L'imminente ritorno dei pacchetti turistici dalla Cina continentale, a partire dal 6 febbraio, non solo contribuirà a rafforzare le attività turistiche di Macao, ma dovrebbe anche aiutare i casinò a ottenere più traffico pedonale nelle loro sale da gioco di massa. Questo quanto evidenziano alla testata specializzata GgrAsia due autorevoli osservatori del settore. 

I pacchetti turistici dalla Cina continentale a Macao e Hong Kong riprenderanno la prossima settimana, secondo un annuncio di venerdì del Consiglio di Stato cinese. I gruppi di turisti a Macao - dopo quasi tre anni di sospensione associata al Covid-19 - ora potranno provenire da tutte le province della terraferma, ha affermato la direttrice dell'Ufficio del turismo del governo di Macao (Mgto), Maria Helena de Senna Fernandes.
"La ripresa dei pacchetti turistici sulla terraferma è sicuramente una buona notizia: il recupero del traffico pedonale per i casinò qui è davvero importante e il loro ritorno aiuterà in questo", ha dichiarato a GgrAsia Hoffman Ma Ho Man, vicepresidente di Success Universe Group Ltd.
La società quotata a Hong Kong promuove Ponte 16, un hotel casinò vicino all'Inner Harbor di Macao che utilizza la licenza di gioco di Sjm Holdings Ltd.
“Con la ripresa dei pacchetti turistici, possiamo aspettarci che la tendenza all'aumento del numero di visitatori osservata a Macao durante la pausa del capodanno cinese sarà sostenuta. Questo è importante perché con il limite prevalente di contanti che i viaggiatori della Cina continentale possono portare in uscita, più arrivano qui, meglio è per noi", ha aggiunto Ma.

Il flusso di viaggiatori di gruppi di pacchetti in entrata potrebbe aiutare i casinò resort della città a garantire una fonte "stabile" di clienti, il che sarebbe significativo per le loro operazioni quotidiane, ha detto a GgrAsia lo studioso di gioco locale Ryan Ho Hong Wai.
Prima dell'avvento della pandemia di Covid-19, l'impatto positivo dei pacchetti turistici sulla terraferma era più "evidente" nelle cosiddette proprietà di casinò satellite che nei resort di casinò su larga scala gestiti dai concessionari di gioco, ha affermato Ho.
Quale sarà l'appetito per il gioco d'azzardo nei casinò tra i viaggiatori di ritorno in tournée sulla terraferma e quanto spenderanno mentre si trovano a Macao, sarà un fattore chiave da osservare, hanno affermato entrambi gli osservatori.
Al Ponte 16, i membri di un gruppo turistico potevano spendere "fino a 2.000 dollari di Hong Kong" (255 dollari Usa) nel gioco d'azzardo prima del Covid-19, ha affermato Ma. Tali clienti di solito trascorrono "dalle due alle tre ore" in una sala da gioco, ha aggiunto.

I DATI DEL 2019 - Nel 2019, l'anno commerciale immediato prima della pandemia di Covid-19, Macao ha ricevuto un totale di 6,49 milioni di turisti dalla terraferma come parte di gruppi turistici, che rappresentano il 16,5 percento dei 39,4 milioni di visitatori della città quell'anno, secondo i dati ufficiali. La ripresa dei gruppi turistici dovrebbe aumentare la domanda per il commercio di viaggi della città, in particolare durante la bassa stagione, ha affermato venerdì il segretario per l'economia e le finanze di Macao, Lei Wai Nong.

Nei commenti al servizio radiofonico in lingua cinese dell'emittente pubblica Tdm, il presidente del Macau Travel Industry Council, Andy Wu Keng Kuong, ha affermato di aspettarsi una media giornaliera di circa "10.000" visitatori dalla Cina continentale a Macao come parte dei gruppi turistici.
Ha aggiunto che alcuni tour dalla provincia del Guangdong e da altre province della terraferma avevano già programmato viaggi a Macao, programmati per arrivare non appena la seconda settimana di febbraio.

Altri articoli su

Articoli correlati