skin

Adm, il Dg Alesse: 'Fondamentale che Balcani occidentali entrino in Europa'

04 aprile 2024 - 13:10

Il direttore generale dell'Agenzia e dei monopoli Roberto Alesse incontra il vice presidente del consiglio dell'Albania e a seguire la firma di un'intesa con l'amministrazione doganale.

Scritto da Redazione
admalb.jpeg

Il direttore dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli, Roberto Alesse, ha incontrato a Tirana il vice presidente del Consiglio albanese e ministra delle Infrastrutture ed energia, Belinda Balluku.
All’incontro era presente anche l’ambasciatore italiano in Albania, Fabrizio Bucci, e il direttore delle Dogane albanesi, Genthi Gazheli.
Alesse, in linea con il costante impegno dell’Adm nei Balcani occidentali nel portare avanti progetti di cooperazione, si è recato in Albania in quanto Paese strategico per i nostri interessi commerciali e per la stabilizzazione regionale. L’Italia, infatti, è il primo fornitore dell’Albania e l’interscambio commerciale ha raggiunto nel 2023 il livello record di 3,3 miliardi. A ciò, si aggiungono intese in altri ambiti, su tutti quello dell’immigrazione.

“I Balcani sono di grande rilievo per il futuro dell’Europa, l’Albania è il nostro partner naturale in quest’area” ha spiegato Alesse durante l’incontro, nel corso del quale si sono sottolineati gli ottimi rapporti con l’Italia grazie a una lunga storia di collaborazione.
“E’ fondamentale che i Balcani occidentali entrino in Europa  - ha detto Alesse -  da quando mi sono insediato ho puntato a intensificare la cooperazione con l’Amministrazione doganale albanese e con gli altri Paesi di questa regione”.
“Oggi è un grande giorno per i nostri Paesi e per le nostre dogane - ha detto il vice  presidente del Consiglio Balluku - abbiamo un rapporto antico con l’Italia, che consideriamo la porta dell’Europa. L’Albania sta lavorando alla realizzazione di un nuovo porto commerciale a Durazzo, che sarà il più grande dei Balcani, collegato con la Macedonia e il Kosovo. Mi auguro, quindi, che i rapporti con le Dogane italiane proseguano in modo proficuo”.

LA FIRMA DELL'INTESA - La giornata è proseguita con la firma, da parte dell'Adm e della Guardia di finanza, di un Protocollo d’intesa con l’amministrazione doganale dell’Albania per dare seguito all’Accordo di mutua assistenza amministrativa per la prevenzione, la ricerca e la repressione delle infrazioni doganali chiuso a Tirana, nel 1998, tra il Governo della Repubblica Italiana e quello della Repubblica d’Albania. Tale Accordo prevede, tra l’altro, l’istituzione di una commissione doganale Italo-albanese, che sarà copresieduta dal direttore dell’Adm, Roberto Alesse, dal Comandante Generale della Guardia di Finanza, Andrea De Gennaro, e dal direttore delle Dogane albanesi, Genthi Gaeli.

La Commissione avrà il preciso compito di sostenere le attività di mutua assistenza doganale tra il nostro Paese e l’Albania e, in particolare, promuoverà la cooperazione e lo scambio di informazioni per combattere il contrabbando, le frodi e altre attività illegali connesse al commercio internazionale, sviluppando programmi congiunti per migliorare le capacità operative e tecnologiche delle amministrazioni doganali. Durante la cerimonia d’insediamento della Commissione e la firma del relativo Statuto, alla presenza dell’ambasciatore d’Italia in Albania, Fabrizio Bucci, é stata, inoltre, firmata dai partecipanti una lettera di intenti che darà inizio a una stagione di importanti attività che saranno svolte da funzionari delle dogane e dai militari della Guardia di Finanza in Italia e in Albania per rafforzare i controlli alle frontiere, incrementare la conformità delle procedure doganali albanesi agli standard unionali, condividere buone pratiche e facilitare gli scambi commerciali.

 
 

Altri articoli su

Articoli correlati