skin
Menu

Conto riassuntivo del Tesoro 2022: da gioco, Lotto e lotterie 13,6 miliardi di euro

04 febbraio 2023 - 08:54

Nel 2022, secondo quanto si legge nel Conto riassuntivo del Tesoro, la categoria 'Lotto, lotterie ed altre attività di giuoco' registra entrate per 13,6 miliardi complessivi. Fra i 'Proventi di servizi pubblici minori' spiccano 10,3 miliardi dai gratta e vinci.

Scritto da Redazione

©Pexels Pixabay


Il quadro per il 2022 è ora completo: nell'anno alle spalle il contributo alle entrate erariali delle attività di gioco, lotto e lotterie è stato pari a 13,699 miliardi di euro.
La cifra campeggia nel Conto riassuntivo del Tesoro redatto dalla Ragioneria generale dello Stato per i mesi compresi dal 1° gennaio al 31 dicembre.

Alla voce "Categoria V - Lotto, lotterie ed altre attività di giuoco" sono riportati, nel dettaglio, i proventi delle varie tipologie. 
Dai proventi del Lotto arrivano oltre 7 miliardi di euro, dal prelievo erariale sugli apparecchi comma 6, slot e Vlt invece 5,6. A seguire troviamo 460,5 milioni derivanti dalla quota del 40 percento dell’imposta unica sui giochi di abilità e sui concorsi pronostici, 387,7 come proventi delle attività di giuoco e 77,6 derivanti dal diritto fisso erariale sui concorsi pronostici.

Nella categoria "Proventi di servizi pubblici minori" a fare la parte del leone sono i proventi derivanti dalla vendita dei biglietti delle lotterie nazionali ad estrazione istantanea: 10,3 miliardi.
Poi vi figurano oltre 10 milioni risultanti dal versamento di somme da parte dei concessionari di gioco praticato mediante apparecchi comma 6, 1,3 miliardi come proventi derivanti dal gioco del bingo, 338,4 milioni di proventi relativi ai canoni di concessione per la gestione della rete telematica relativa agli apparecchi da divertimento ed intrattenimento ed ai giochi numerici a totalizzatore nazionale, 548,8 milioni come ritenuta del 6 percento sulle vincite del gioco del lotto.

Altri articoli su

Articoli correlati