skin

Enada e Ras 2024, spazio ai giovani e a nuove soluzioni per l'industria del gioco

12 marzo 2024 - 09:45

Andrea Ramberti e Orietta Foschi, di Italian exhibition group, evidenziano le novità delle edizioni 2024 di Enada e Ras al via oggi, 12 marzo, tra incontri e dibattiti.

Scritto da Carlo Cammarella
enadariminientrata2023.jpg

L’industria del gaming e dell’amusement si dà appuntamento da oggi 12 marzo alla fiera di Rimini per la 36esima edizione di Enada Primavera, la manifestazione di riferimento per il settore nel sud Europa e nell’area mediterranea, organizzata da Italian exhibition group, che vede protagonista il network internazionale degli apparecchi e dei sistemi da gioco.

In concomitanza con l’evento, organizzato in collaborazione con Sapar, si svolge la sesta edizione di Ras (Rimini amusement show), expo dedicato alle novità e alle eccellenze del divertimento senza vincite in denaro per tutte le età.

A svelarle sono Andrea Ramberti, group exhibition manager lifestyle & entertainment division di Italian exhibition group, e Orietta Foschi, exhibition manager di Enada Primavera.

Per quanto riguarda l’organizzazione dell’evento quali sono le differenze di rilievo rispetto all’edizione precedente?

A esordire è Orietta Foschi: “L’Innovation district è il nuovo progetto di Enada e Ras 2024, che ha come obiettivo la valorizzazione delle giovani realtà imprenditoriali che offrono tecnologie, servizi e soluzioni per l’industria del gaming e dell’amusement, settori in costante e rapida evoluzione. L’area verrà organizzata con la collaborazione di Angi - associazione nazionale giovani innovatori. Il 2024 rappresenta l’edizione ‘zero’, ma in futuro vogliamo sviluppare ulteriormente questa iniziativa arricchendola di contenuti. Auspichiamo che possa essere utile sia agli operatori in visita che alle aziende presenti oltre che, naturalmente, alle start-up che aderiranno.”

Quali sono invece i principali appuntamenti che avranno luogo all’interno della fiera?

Prosegue l’exhibition manager di Enada Primavera: “Ci saranno come sempre alcuni incontri associativi, dibattiti sulle nuove normative e sugli effetti che queste produrranno nel mercato italiano. Infine, l’assegnazione dei premi alla migliore start-up e alle migliori innovazioni per dare ancora più risalto agli sforzi profusi dalle aziende presenti”, continua l’exhibition manager di Enada Primavera.”

Il mondo del gaming è sempre in continuo cambiamento. Quali sono le principali innovazioni tecnologiche che troveremo all’interno della fiera di quest’anno?

Interviene il group exhibition manager Andrea Ramberti: “In fiera si percepirà in modo tangibile l’alto tasso di innovazione presente nell’industria del gaming, sia nel settore online che in quello land based. Riteniamo che il principale obiettivo di noi organizzatori fieristici sia mettere in contatto in modo concreto la domanda e l’offerta, anticipando soluzioni per i mercati dell’immediato futuro.”

Un’ultima domanda per ricordare il presidente Lorenzo Cagnoni scomparso da pochi mesi. Quanto è stato importante il suo contributo per la crescita e per il rilancio dell’azienda?

A parlare è sempre Andrea Ramberti: “Quella del nostro amato presidente Lorenzo Cagnoni è stata una figura imprescindibile per Italian exhibition group: proprio alla sua memoria è stata intitolata la Cupola-hall sud del quartiere fieristico di Rimini, in ricordo del suo instancabile impegno in favore della crescita e dell’affermazione delle manifestazioni fieristiche di Ieg. Riprendendo le parole del nostro attuale presidente, Maurizio Ermeti, abbiamo voluto legare per sempre il nome di Lorenzo Cagnoni alla fiera di Rimini per la straordinaria dedizione che il nostro storico presidente ha avuto per questa realtà e per il territorio che la circonda, costruendo anno dopo anno la solidità e l’innovatività di Italian exhibition group e un enorme valore aggiunto per tutta la città di Rimini.”

 

 

 

 

 

 

Altri articoli su

Articoli correlati