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Forum retail, Bragantini: 'Amusement e retail, fare sistema e regalare emozioni'

26 ottobre 2023 - 20:07

Michele Bragantini, consigliere delegato Robox Holding, al panel di GiocoNews al Forum retail sottolinea il ruolo congiunto che deve essere svolto dall'amusement e dal retail.

Scritto da Vg
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Milano - “Il mondo dell’amusement e del gaming più in generale è cambiato molto ed è evoluto perché è evoluto in qualche modo il consumatore e sono cambiate le sue esigenze. Oggi dialogare con il cliente significa prendere coscienza e attivare una serie di attività e di attenzioni affinché questo dialogo abbia un senso. Nei confronti del nostro pubblico ma anche nei confronti degli operatori."
Lo afferma Michele Bragantini, consigliere delegato Robox Holding, nel suo intervento alla tavola rotonda “L'intrattenimento come leva di rigenerazione del retail” promosssa da Gioco News nell'ambito della 23esima edizione di Forum Retail, l'appuntamento di riferimento in Italia sui temi e-commerce, digital retail e business innovation.

"Sto quindi parlando di un concetto di sistema: fatto di prodotto, ovviamente, ma anche di accoglienza, di preparazione del personale ma anche di luogo fisico e quindi location, perché l’ambiente deve trasmettere emozioni. La parola d’ordine oggi è ‘experience’ anche se è un termine un po’ inflazionato e spesso usato a sproposito: ma quello che qui ci interessa è sapere che chi frequenta un determinato ambiente vuole e deve ricevere in cambio anche un contenuto emozionale. Ma parliamo di retail, dove il concetto di accoglienza e di experience rappresentano le leve principali dove fare forza per raggiungere il proprio target. E qui veniamo alle prime considerazioni utili: quindi la definizione del target e la necessità fondamentale di individuare e conoscere il proprio target. In maniera precisa e accurata. Bisogna quindi sapere che tipo di cliente potremo avere nel nostro locale, bisogna studiare la sede geografica, analizzare i competitor, nel senso più ampio del termine. Ma bisogna soprattutto creare sinergia con le attività che ci circondano. Oggi nel retail e nel caso specifico dell’intrattenimento è fondamentale l’integrazione con il territorio circostante, studiando e capendo le attività che sono accanto alla nostra, il tipo di clientela e capire come agire in maniera sinergica”, conclude.

Nel concetto di "fare sistema" espresso da Bragantini c'è anche la sinergia tra attività di diverso genere: "Quando andiamo a insediare un'attività di intrattenimento in una struttura commerciale quello che dobbiamo fare è creare o assecondare un mix di offerta e di mettere in atto tutte quelle attività mirate a incrementare frequenza e permanenza nei nostri locali. Queste sono le due parole chiave. Lavorare con l'intrattenimento in ottica retail significa aumentare le visite nelle nostre strutture e la loro permanenza, facendoli divertire, perchè questo porta come inevitabile conseguenza l'aumento dei consumi. A beneificio dell'intera struttura commerciale. E' infatti noto ed evidente la sinergia tra Amusement e Food&beverage che può e deve essere sfruttata attraverso attività di co-branding e co-marketing tra chi offre gioco e chi offre cibo. Tutto questo rientra nella logica di socializzazione che è alla base di tutte queste attività e che le accomuna. Se non ci fosse questo elemento, del resto, il mondo online ci avrebbe già cancellato completamente. Invece non è così, perchè le persone vogliono frequentare luoghi di divertimento e interazione".

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