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Mapic 2023: un successo tra sostenibilità e sviluppo responsabile, anche per intrattenimento

18 maggio 2023 - 10:57

L'evento italo-francese del Real Estate si conferma punto di riferimento per il settore e apre all'intrattenimento

MAPIC ITALY 2023 - ATMOSPHERE - EXHIBITION AREA - NETWORKING  Date de prise de vue, © DR - RX France

MAPIC ITALY 2023 - ATMOSPHERE - EXHIBITION AREA - NETWORKING Date de prise de vue, © DR - RX France

Oltre 1900 delegati, in provenienza da 24 Paesi, (+12 percento rispetto all’edizione precedente) e circa 700 tra retailer, catene di ristorazione e operatori leisure si sono ritrovati a Superstudio Maxi il 16 e 17 Maggio, a conferma di un settore vivo e dinamico che è ritornato sui volumi di vendita e livelli di footfall in linea con i valori pre-pandemici. Sono questi i numeri che segnano la chiusura della 7a edizione di MAPIC Italy, che si conferma la più importante fiera dedicata al comparto Retail Real Estate in Italia. Anche quest’anno temi, programmi e speaker sono risultati una combinazione vincente. Tra questi, è stato esplorato anche il tema del leisure all’interno del Property Retail, dando quindi spazio all’intrattenimento-


La sostenibilità come chiave di sviluppo del business

L’era del retail responsabile: l’impegno comune per un futuro migliore, questo il tema della 7a edizione di Mapic Italy e focus primario su cui ha gravitato la due giorni organizzata da RX France. La sostenibilità dunque come topic centrale del 2023, affrontato in maniera ampia e trasversale, con un accento particolare sull’importanza delle politiche di sviluppo sostenibile quali fattori chiave di sviluppo e crescita del business per i brand ed i player del mercato immobiliare.

In occasione del discorso di apertura, Francesco Pupillo, Show Director Mapic e Mapic Italy ha sottolineato: “Siamo oggi entrati in una nuova era: l’era della responsabilità; responsabilità che è individuale e collettiva come industria. La sfida dei prossimi anni sarà quella di coniugare sviluppo responsabile e crescita del business. I brand ed i player che avranno maggior successo saranno quelli che sapranno mostrare maggiore trasparenza nelle proprie azioni, con un messaggio autentico di responsabilità, di etica ed attenzione alle risorse e all’ambiente, piazzando il fattore umano e l’esperienza al centro del proprio business.”

La prima giornata si è aperta con il tradizionale appuntamento co-organizzato con il Cncc in collaborazione con Largo Consumo. Diversi i temi affrontati ed in particolare “Transizione ecologica e Transizione digitale, driver di sviluppo dell’Industria dei Centri Commerciali” e “Centri Commerciali: ESG e crescita sostenibile”. Roberto Zoia, Presidente Cncc e Direttore Patrimonio, Sviluppo e Gestione Rete presso Igd Siiq, ha sottolineato le tre priorità fondamentali dell’associazione e del settore per il prossimo triennio: “La prima sarà quella di far sì che l’Associazione possa guidare la nostra Industria verso la transizione ecologica e digitale. La seconda è il dialogo con le Istituzioni e la Politica per eliminare le asimmetrie competitive fra il nostro retail omnichannel e le grandi piattaforme. Il terzo – continua Zoia, - è informare e coinvolgere tutti gli stakeholders, le comunità finanziarie, i mercati e le istituzioni, sulla bontà del nostro modello di business e sulla grande volontà con la quale stiamo perseguendo gli obiettivi di sostenibilità.” 
Nel dibattito sul tema, si è posto l’accento su come il format Centro Commerciale si stia evolvendo per rispondere a nuove sensibilità e a nuovi modelli di consumo con un mix di prodotti e servizi che si stanno spostando sempre più verso un retail attento, innovativo e soprattutto responsabile. A tal proposito, Luis Pires, Head of Country Klepierre Management Italia ha sottolineato come in Italia ci sia bisogno di più visibilità sulle regole che affrontano i temi ESG “… e come il PNRR sia un’opportunità importante da cogliere per uno sviluppo più responsabile su cui tutti dovremmo lavorare.”

Importante anche il contributo di alcuni dei più importanti investitori italiani che hanno presentato esempi di come l’approccio ai nuovi progetti di sviluppo stia evolvendo verso modelli più virtuosi. 

Il fattore umano e l’esperienza elementi chiave del nuovo paradigma
Spazio importante anche al ruolo del fattore umano ed all’esperienza nei siti dello shopping, con la crescente presenza del leisure e del food nel retail mix delle nuove destinazioni. Nella sessioneTrasformare le destinazioni retail in luoghi di esperienza, co-organizzata con Gioco News gli ospiti hanno discusso della crescente necessità di integrazione delle attività ludiche e culturali nei luoghi dedicati allo shopping, presentando nuovi format di leisure completamente made in Italy, tra i quali il progetto realizzato da Green Spirit per Merlata Bloom, il progetto di lifestyle destination alle porte di Milano presentato da Nhood. Altro aspetto importante in tema di esperienza è l’utilizzo crescente delle licenze di marca e la loro attivazione negli spazi fisici come testimoniato da Matteo Olivetti Sales Director Global CP di Raimbow, titolare della licenza di Winx Club.

Prossimo appuntamento in agenda per la comunità del Retail Real Estate sarà il Mapic dal 28 al 30 novembre 2023 al Palais des Festivals di Cannes. Per la sua 28a edizione, Mapic ha in serbo grandi novità che puntano a illustrare come i player del settore immobiliare possano continuare a sviluppare la propria attività di business coniugando crescita e responsabilità.
 

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