skin

A maggio torna Mapic Italy: nell'era del retail responsabile spazio anche a leisure

27 marzo 2023 - 13:25

La settima edizione dell’evento dedicato a immobiliare commerciale italiano torna a Milano, con tema centrale: “L’era del retail responsabile: l’impegno comune per un futuro migliore”

Scritto da Vincenzo Giacometti
MAPIC-ITALY-2022_Repertorio.JPG

Torna a Milano, il 16 e 17 Maggio 2023, Mapic Italy, l’evento di riferimento dedicato al mercato immobiliare in Italia, che quest’anno interviene in un contesto geopolitico ed economico di cambiamento ed incertezza, con nuove ed importanti sfide per i player del mercato che hanno risposto confermando numerosi la propria partecipazione. 
Con un programma di eventi e contenuti particolarmente ricco che vede, tra i temi che verranno trattati, anche uno sguardo all'intrattenimento. Oltre alla sostenibilità (Come coniugare crescita del business con esperienza umana e attenzione al pianeta), New Retail (riflettori puntati sulla nuova generazione di retailer, con brand fondati su valori che rispondono alle esigenze di un consumatore sempre più etico), L’evoluzione degli Asset Commerciali e Innovazione, si parlerà anche di “Food & Leisure”: con il programma di Mapic Italy che analizzerà l’evoluzione del settore Food&Beverage e del Leisure in Italia, con esempi di come i concept di ristorazione e quelli del leisure possano integrarsi nelle location retail migliorando l’esperienza del consumatore. Un tema, quest'utlimo, che è stato oggetto di vari approfondimenti, ultimamente, anche all'interno del settore del gaming, come testimonia il convegno di Gioco News all'interno della recente fiera Feexpo di Bargamo.

“L'edizione 2023 di Mapic Italy analizzerà le profonde trasformazioni in corso nell'industria retail e cercherà di rispondere alle domande ed alle sfide che i player del mercato devono affrontare in un contesto di incertezza dei mercati e crisi energetica. Siamo oggi entrati in una nuova era: l’era della responsabilità; responsabilità che è individuale e collettiva come industria. La sfida dei prossimi anni sarà quella di coniugare sviluppo responsabile e crescita del business”. Così Francesco Pupillo, Show Director Mapic & Mapic Italy, anticipa il tema centrale di questa 7a edizione della kermesse, “L’era del retail responsabile: l’impegno comune per un futuro migliore”.

pupillo_Mapic.JPG

Il 2022 ha presentato nuove ed impreviste sfide per il mercato immobiliare commerciale ed il settore retail. L’utilizzo delle nuove tecnologie e la crescente attenzione all’emergenza climatica hanno contribuito a trasformare i comportamenti del consumatore negli ultimi anni, portando alla luce nuovi e più flessibili modelli di business. 
Questa trasformazione è stata accelerata negli ultimi due anni dalla crisi pandemica prima e dal conflitto in Ucraina lo scorso anno che ha determinato incertezza sui mercati, un aumento dei costi dell’energia ed un’importante pressione inflazionistica. 
I brand ed i player che avranno maggior successo nei prossimi anni saranno quelli che sapranno mostrare maggiore trasparenza nelle proprie azioni, con un messaggio autentico di responsabilità, di etica ed attenzione alle risorse e all’ambiente, piazzando il fattore umano e l’esperienza al centro del proprio business.
Concorde anche Roberto Zoia, Presidente CNCC e Direttore Patrimonio, Sviluppo e Gestione Rete presso IGD SIIQ SPA che afferma:
“L’edizione 2023 di MAPIC Italy sarà incentrata sul tema della sostenibilità, intesa in tutte le declinazioni che l’acronimo ESG riassume. L’Industria dei centri commerciali si presenta a questo importante appuntamento di incontro e confronto con i player del settore, dopo aver chiuso l’ultimo anno con un fatturato quasi del tutto allineato al pre-Covid. Un risultato decisivo, reso possibile dall’impegno degli operatori anche nel pianificare e attivare iniziative di sostenibilità. Se il format centro commerciale continua ad essere così attrattivo è proprio perché sa intercettare le nuove sensibilità e rispondere all’evoluzione dei comportamenti di consumo, offrendo un mix di prodotti e servizi che vertono sempre più verso un retail responsabile, attento e innovativo”.
Tutto questo sarà MAPIC Italy 2023, che non a caso, quest’anno aprirà nel mezzo dell’area espositiva una nuova zona dedicata all'efficientamento energetico e all'innovazione, continuando a svolgere il suo ruolo chiave di finestra sul settore, supportando tutti gli attori del mercato e aiutandoli ad orientarsi in un mondo del Retail Real Estate in continua evoluzione.

Altri articoli su

Articoli correlati