È stato pubblicato oggi, 2 febbraio, l'atteso decreto del ministero dell'Agricoltura che riconosce Hippogroup Roma Capannelle come società di corse, aggiungendo un altro tassello alla ripresa delle attività nell'ippodromo romano.
Tale atto è infatti fondamentale per la concretizzazione della proroga della gestione e della custodia dell'impianto per un anno approvata dalla Giunta capitolina con una delibera (nelle more della pubblicazione di una procedura ad evidenza pubblica di affidamento dell'impianto ippico entro meno di tre mesi), a cui è seguito l'invio dei disciplinari di concessione al gestore. Ora quindi manca solo un altro del Masaf, con il quale si procederà all'aggiornamento del calendario nazionale delle corse, "congelato" proprio in attesa di superare l'empasse a Roma.
"È riconosciuta, per l’anno 2024, la società di corse Hippogroup Roma Capannelle srl nelle more della aggiudicazione della procedura ad evidenza pubblica di affidamento dell'impianto ippico 'Ippodromo delle Capannelle'. La società di corse è obbligata a comunicare tempestivamente qualsiasi variazione intervenuta durante la detenzione dell’ippodromo", si legge nel decreto pubblicato, e consultabile integralmente in allegato.
Scongiurato, quindi, un ulteriore blocco delle corse, che finora già fatto perdere agli operatori una cifra equivalente a quasi un milione di euro, e anche la manifestazione dei lavoratori, che come annunciato qualche giorno fa, si sarebbe dovuta tenere proprio oggi, 2 febbraio, ma poi era stata revocata di fronte alla nuova mossa del Comune di Roma.
LA PIETRA: 'MASAF PRONTO A CALENDARIZZARE CORSE A CAPANNELLE'- "Prendiamo atto che finalmente il Comune di Roma e Hippogroup, protagonisti della vicenda Capannelle, hanno trovato la quadra in merito alla gestione dell'ippodromo romano per il 2024", commenta il sottosegretario al Masaf, senatore Patrizio La Pietra dopo la pubblicazione del decreto da parte del ministero. "Una notizia che i lavoratori dell'impianto, dell'indotto e tutti noi del Masaf attendevamo da tempo, auspicando una soluzione positiva. Da due mesi il Masaf è pronto per la calendarizzazione delle corse di Capannelle e ora, dopo una lunga attesa, lunghissima per tutti gli addetti del comparto e per gli appassionati di ippica, possiamo procedere immediatamente ad inserire anche Roma nel calendario.Non rimane che augurarci che questa spiacevole situazione non abbia a ripetersi fra neanche un anno e confidiamo che tutti i soggetti interessati si adoperino per giungere quanto prima a delineare un percorso praticabile e certo per il futuro dell'ippica romana."
In allegato il testo integrale del decreto del Masaf per il riconoscimento di Hippogroup Roma Capannelle.