skin

Senato, Ippica: Ddl La Pietra assegnato alla commissione Agricoltura

08 marzo 2023 - 11:34

L'assegnazione in sede redigente alla commissione del Senato prevede il parere delle commissioni Affari costituzionali, Giustizia, Bilancio, Finanze e tesoro, e Affari sociali.

Scritto da Daniele Duso
Senato_Palazzo-Madama-2_980.jpg.png

Il disegno di legge di Patrizio Giacomo La Pietra per l'Istituzione dell'Agenzia autonoma per la promozione, lo sviluppo e la tutela dell'ippica nazionale e disposizioni per la riforma del settore ippico è assegnato, in sede redigente, alla commissione Industria, commercio, turismo, agricoltura e produzione agroalimentare del Senato.

L'assegnaziona, avvenuta lo scorso 6 marzo, prevede il parere preventivo delle commissioni Affari costituzionali, affari della Presidenza del Consiglio e dell'Interno, ordinamento generale dello Stato e della Pubblica Amministrazione, editoria, digitalizzazione, Giustizia, Programmazione economica, bilancio, Finanze e tesoro, e Affari sociali, sanità, lavoro pubblico e privato, previdenza sociale.

Dopo la pubblicazione del testo integrale del disegno di legge per l'istituzione dell'Agenzia autonoma per la promozione, lo sviluppo e la tutela dell'ippica nazionale, presentato dal senatore Patrizio Giacomo La Pietra (Fratelli d'Italia), attuale sottosegretario al ministero dell'Agricoltura con delega all'ippica, si sono levate molte voci dal settore italiano legato alle corse dei cavalli, voci che auspicano soprattutto un iter veloce, perché, l’ippica non può più permettersi grandi attese nella sua riforma, come hanno sottolineato i rappresentanti degli ippodromi. Anche il coordinamento ippodromi guidato da Attilio D'Alesio aveva presentato una memoria nel corso di un incontro proprio con La Pietra. 

Il senatore La Pietra, dal canto suo, anche un recente incontro con la filiera ha auspicato “un cambio di passo, per prepararsi al futuro”.

Altri articoli su

Articoli correlati