skin

Lotteria scontrini: l'Agenzia entrate dà le 'istruzioni' per renderla istantanea

19 gennaio 2023 - 10:58

La 'nuova' lotteria a estrazione istantanea va ad aggiungersi alla precedente lotteria differita, per gli esercenti c'è tempo fino al 2 ottobre 2023 per adeguare i registratori di cassa.

Scritto da Daniele Duso
Agenzia-Entrate_paolopedrottiagenzia3p_482491.jpg

Con il provvedimento 15943/2023 firmato dal direttore Ernesto Maria Ruffini l'Agenzia delle entrate dà il via all'implementazione della Lotteria degli scontrini con l'aggiunta della lotteria degli scontrini istantanea

"Con il presente provvedimento", si legge nella sezione 'Motivazioni' del documento, "viene adeguato il processo di riconoscimento della conformità dei Registratori Telematici affinché sia possibile, per i produttori, dichiarare fino al 2 ottobre 2023 la conformità dei modelli già approvati con provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle entrate alle nuove disposizioni relative alla trasmissione dei dati per la lotteria istantanea, al fine di rendere più rapido il processo di adeguamento dei dispositivi presenti sul mercato".

L’implementazione del sistema informatico per la realizzazione della lotteria degli scontrini istantanea è stata avviata sin dallo scorso mese di ottobre da Agenzia delle dogane e dei monopoli, Agenzia delle entrate e Sogei Spa (partner tecnologico dello Stato). Ora l'Agenzia delle entrate, con il nuovo provvedimento, introduce le necessarie modifiche al precedente provvedimento del direttore dell’Agenzia delle entrate (il n. 739122 del 31 ottobre 2019) e successive modificazioni, in tema di memorizzazione elettronica e trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi validi ai fini della lotteria.

"Tutti i modelli dei registratori telematici, dei ServerRT e la procedura web, messa a disposizione in area riservata del sito internet dell’Agenzia delle entrate", si legge nel documento, "sono configurati al fine di generare e riportare nei documenti commerciali, un codice bidimensionale che rispetti le  caratteristiche riportate nelle specifiche tecniche valide per la lotteria ad estrazione istantanea allegate al presente provvedimento".

E ancora, "per la partecipazione alla lotteria ad estrazione istantanea i documenti commerciali devono rispettare i requisiti previsti dal provvedimento interdirettoriale n. 80217 del 5 marzo 2020 del Direttore dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli d’intesa con il Direttore dell’Agenzia delle entrate e successive modificazioni". Quindi resta requisito indispensabile il pagamento in forma telematica.

La "nuova" lotteria istanantanea non sostituisce la "vecchia" lotteria degli scontrini differita, ma le due forme resteranno attive. Per continuare a partecipare alla lotteria degli scontrini differita i consumatori, al momento dell'acquisto, dovranno continuarea a comunicare il proprio codice lotteria all'esercente, esprimendo, in tal modo, la chiara volontà a partecipare al concorso.

Uno dei punti più delicati della questione riguarda i dati oggetto di trasmissione ai fini della lotteria degli scontrini, che stando a quando riportato dal documento dell'Agenzia delle entrate, continueranno a essere: "a) denominazione del cedente/prestatore; b) identificativo/progressivo completo del documento trasmesso; c) identificativo del punto cassa (in caso di server RT); d) data e ora del documento; e) importo del corrispettivo, importo del corrispettivo pagato in contanti, importo del corrispettivo pagato con strumenti elettronici e importo del corrispettivo non pagato; f) codice lotteria del cliente. All’Agenzia devono essere comunicate anche le operazioni di reso e annullo".

Al fine di agevolare ulteriormente l'implementazione si ricorda che nel testo del decreto legge "Aiuti-quater" è stata inserita la cifra di 80 milioni di euro, nella forma del credito di imposta, messa a disposizione di esercenti del commercio al dettaglio e delle attività assimilate per l'acquisto di registratori telematici per facilitare la lotteria degli scontrini e consentire la lotteria degli scontrini “istantanea”.

Altri articoli su

Articoli correlati