Snaitech a Sbc Digital Italy: 'Gioco online cresciuto, preservati i retailer'
Alessandro Graziosi, direttore BU Digital di Snaitech, si è confrontato con gli operatori di mercato sul fenomeno del cross selling e sul processo di digitalizzazione dei giocatori online.
Il 2020, con l’emergenza sanitaria da Covid-19 e la conseguente chiusura del retail, ha aperto nuovi scenari per il business online. Nel panel "Wake-up call: igaming’s time to rise?", organizzato nell'ambito di Sbc Digital Italy 2021, l'evento internazionale dedicato al mercato italiano del gaming, i rappresentanti dei principali operatori si sono confrontati sul seguente quesito: Il mercato digital è cresciuto a ritmi serrati solo a causa della pandemia o è destinato a diventare la forza dominante in Italia?
Al panel ha partecipato Alessandro Graziosi, direttore BU Digital di Snaitech: "È un dato di fatto – ha dichiarato - che il lockdown abbia provocato un’accelerata al processo di digitalizzazione in termini di prodotto e servizi offerti alla clientela. Anche i più affezionati al fisico e più restii verso gli strumenti tecnologici, si sono avvicinati all'ambiente digitale. Basti pensare a quello che è successo nelle diverse industry, dal delivery del food ad alcuni servizi offerti dalle banche o dalle pubbliche amministrazioni.
Ciò che rende più difficile la previsione sul futuro è l'ambiente normativo che mostra ancora alcune differenze chiave tra il giocatore online e quello che frequenta il punto fisico, così come all'interno della stessa sfera del retail, a causa delle diverse regole locali. Queste variabili possono influenzare la fedeltà dei nuovi arrivati nel mercato digitale e, ben più grave, possono favorire il perdurare dell’offerta illegale", conclude Graziosi.