skin
Menu

Veneto, Commissione sanità: 'Verso testo unificato legge sul Gap'

01 dicembre 2015 - 15:17

I firmatari delle due proposte di legge sul Gap si sono detti favorevoli all'unificazione dei testi, atteso il parere dell’ufficio legislativo del Consiglio

Scritto da Redazione GiocoNews

 

Sono stati illustrati alla Commissione Sanità della Regione Veneto due testi legislativi che puntano a contrastare il rischio da gioco d’azzardo patologico: il 68 a firma di Antonio Guadagnini (INV) e l’85 a firma di Riccardo Barbisan (LN). In entrambi i casi si tratta di sviluppare interventi di natura sanitaria e socio-educativa volti a prevenire e curare gli effetti della dipendenza da gioco, azioni organiche e integrate per la prevenzione, primaria e secondaria e per l’allestimento di una rete di protezione socio-sanitaria in grado di farsi carico delle persone con problematiche di Gioco d’Azzardo Patologico (GAP).

 

Su proposta del consigliere Barbisan, i due testi sono stati inviati all’ufficio legislativo del Consiglio, affinché si esprima in merito all’effettiva innovatività dei due progetti. Nelle prossime settimane sarà recepito questo parere legislativo, dopodiché i due primi firmatari del Pdl 68 e 85 si sono detti disponibili ad un abbinamento, che dovrebbe portare ad un testo unificato sul tema. Nei confronti all’argomento, i consiglieri Bruno Pigozzo (PD) e Claudio Sinigaglia (PD) hanno chiesto di conoscere i motivi per cui le disposizioni sul tema Gap contenuti nella Finanziaria Regionale 2015 (art.20, Disposizioni in materia di prevenzione, contrasto e riduzione del rischio dalla dipendenza dal gioco d’azzardo patologico) non sono state ancora attuate.

 

Articoli correlati