skin

Commissione parlamentare sulle mafie, alla Camera il progetto del Pd

12 gennaio 2023 - 10:44

I deputati Provenzano e Serracchiani (Pd) presentano progetto di legge per l'istituzione della commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie, attenzione anche al gioco lecito e illecito.

Scritto da Redazione
leggeventaglio680.jpg

Si moltiplicano i progetti di legge presentati  in Parlamento per l'istituzione della commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie che, come noto, si occupa storicamente anche di gioco lecito e illecito.

Dopo quanto fatto dai senatori Franco Mirabelli, Walter Verini, Vincenza Rando, Anna Rossomando e Alfredo Bazzoli il Partito democratico si muove anche alla Camera dei deputati con Giuseppe Provenzano e Debora Serracchiani, firmatari del testo “Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere”, appena stampato e pubblicato.

Nel progetto fra gli obiettivi della commissione figura quello di “valutare la congruità della normativa vigente per la prevenzione e il contrasto delle varie forme di accumulazione dei patrimoni illeciti, del riciclaggio e dell’impiego di beni, denaro o altre utilità che rappresentino il provento delle attività della criminalità organizzata mafiosa o similare, con particolare attenzione alle intermediazioni finanziarie, alle reti d’impresa, all’intestazione fittizia di beni e società collegate ad esse e al sistema lecito e illecito del gioco e delle scommesse, verificando l’adeguatezza delle strutture e l’efficacia delle prassi amministrative, e indicare le iniziative di carattere normativo o amministrativo ritenute necessarie, anche in riferimento alle intese internazionali, all’assistenza e alla cooperazione giudiziaria”.

Progetti di legge analoghi in questa legislatura sono stati presentati anche dal Movimento 5 stelle: dai senatori Roberto Scarpinato e Barbara Floridia e dal deputato Federico Cafiero De Raho.

Come per tutte le commissioni d'inchiesta serve infatti, ad ogni legislatura, un disegno di legge specifico per la loro istituzione. Questa, in particolare, opera quasi regolarmente da 60 anni, visto che la prima, chiamata "Commissione parlamentare d'inchiesta sul fenomeno della mafia in Sicilia", fu istituita dalla legge 20 dicembre 1962. 

Altri articoli su

Articoli correlati