All'indomani della pubblicazione, da parte dell'Agenzia accise, dogane e monopoli, dell'elenco degli apparecchi meccanici ed elettromeccanici che non necessitano della verifica di conformità del modello, né del rilascio dei titoli autorizzatori a produttori, importatori e gestori, la politica ancora una volta focalizza l'attenzione sull'amusement.
Lo fa con l'emendamento presentato al disegno di conversione in legge del decreto-legge 21 giugno 2022, n. 73, recante misure urgenti in materia di semplificazioni fiscali e di rilascio del nulla osta al lavoro, Tesoreria dello Stato e ulteriori disposizioni finanziarie e sociali - meglio noto come Dl Semplificazioni – dal deputato Mauro D'Attis (Forza Italia), insieme con altri suoi colleghi di partito.
Il testo, attualmente sotto la lente delle commissioni riunite V e VI (Bilancio e finanze), verrà esaminato dalla Camera l'11 luglio.
IL TESTO INTEGRALE DELL'EMENDAMENTO – Di seguito ecco cosa si legge nell'emendamento presentato da Forza Italia.
“Dopo l'articolo 26, aggiungere il seguente: Art. 26-bis. (Esclusione dei giochi e degli apparecchi con una funzione meramente ludica o ricreativa dal regime di controlli di cui all'articolo 110 del Tulps) 1. All'articolo 110 del regio decreto 18 giugno 1931, n. 773, sono apportate le seguenti modificazioni: a) al comma 7, lettera c-bis, le parole 'possono distribuire tagliandi' sono sostituite dalle seguenti: 'distribuiscono tagliandi', ed è aggiunto, in fine, il seguente periodo: 'Gli apparecchi meccanici ed elettromeccanici differenti dagli apparecchi di cui alle lettere a) e c), attivabili con moneta, con gettone ovvero con altri strumenti elettronici di pagamento e che non distribuiscono tagliandi sono esclusi dall'ambito di applicazione delle disposizioni di cui all'articolo 38, commi 3 e 4, della legge 23 dicembre 2000 n. 388'.
b) il comma 7-ter è abrogato.
26. 089. D'Attis, Martino, Pella, Prestigiacomo, Cattaneo, Giacometto, Giacomoni, Sorte.