Elezioni Campania, Cirielli in campo per il centrodestra: le posizioni su gioco e ippica

Nel passato di Edmondo Cirielli, candidato per il centrodestra alle elezioni in Campania, non mancano le istanze presentate come deputato su contrasto al gioco patologico e rilancio dell'ippica.
Scritto da Fm

Edmondo Cirielli, candidato presidente della Regione Campania per il centrodestra © Pagina Facebook ufficiale

Mancano meno di dieci giorni alle elezioni regionali in Campania, in agenda  il 23 e 24 novembre, così come in Puglia e Veneto.

Concentrandoci sulla Campania, al voto per eleggere il successore di Vincenzo De Luca, dopo aver dato spazio al dibattito del Movimento cinque stelle in tema di gioco, con le dichiarazioni dei capilista a supporto della lista che sostiene Roberto Fico, della coalizione progressista, passiamo al diretto sfidante: Edmondo Cirielli, in campo per il centrodestra unito.

I sondaggi attualmente lo danno per sfavorito rispetto a Fico – tutti gli istituti vedono fra i due un distacco compreso fra i 10 punti (53–42,5 percento per l'Ipsos),  6,5 punti perDire/Tecné, e oltre 17 per Swg – ma Cirielli ha diverse frecce al suo arco.

Attualmente è viceministro degli Affari esteri e della cooperazione internazionale e deputato per Fratelli d'Italia, ed è stato sia consigliere regionale della Campania – eletto nel 1995 e nel 2000 – che  presidente della Provincia di Salerno dal 2009 al 2012.

Proprio da deputato, Cirielli si è occupato più volte di gioco e ippica nel corso dei suoi mandati. Vediamo come.

Nel 2017, ad esempio, ha presentato un'interrogazione alla Camera per chiedere al Governo e al ministro dell'Agricoltura dell'epoca, Maurizio Martina, "iniziative urgenti per far uscire il settore ippico dalla grave crisi in cui versa, ridando al comparto una dignità, un’autonomia e nuove prospettive di sviluppo; come mai ad oggi non si sia ancora provveduto all’esercizio della delega".

In un'intervista a GiocoNews.it, sempre in quell'anno, Cirielli auspicò la riforma del sistema “attraverso un processo culturale che ne evidenzi il principio di disciplina sportiva” e di ridargli “dignità”, ricordando che al tempo fossero "trascorsi 12 mesi dal varo del Collegato agricolo” e come il Governo non avesse “ancora esercitato la delega”.

Successivamente il deputato di Fratelli d'Italia è intervenuto in materia di gioco patologico, con una risoluzione – poi bocciata dalla Camera – in cui chiedeva al Governo di impegnarsi a garantire strumenti di contrasto ad ogni forma di tossicodipendenza e di ludopatia, attraverso un’incisiva regolamentazione e strumenti in grado di ostacolare il gioco d’azzardo patologico, prevedendo l’affiancamento di campagne informative nazionali, tarate su specifici target, oltre ad un capillare ed efficace sistema di prevenzione e cura.

Nel 2022, infine, è stato fra i firmatari di un ordine del giorno di Fratelli d'Italia per impegnare il Governo a "garantire le condizioni per la ripresa e la crescita di questi fondamentali comparti dell'economia nazionale" e trovare soluzioni per imprese turistiche e parchi divertimento attanagliati da carenza di personale e costi in aumento durante la pandemia di Covid.

Quanto al programma politico per le elezioni regionali campane, Cirielli intende “governare e migliorare il territorio” risolvendo la cronica emergenza della  “malasanità”, intervenire per abbassare  il tasso di disoccupazione con interventi di semplificazione burocratica e l'attivazione dei fondi europei stanziati per le persone più in difficoltà e per avviarle al lavoro, con il varo del “reddito di promozione” e incentivi per il rientro dei talenti con borse lavoro e il sostegno all'occupazione femminile. Senza dimenticare la tutela dell'ambiente, la sicurezza, il miglioramento dei trasporti.