La settimana politica: attesa per Dl Alluvioni e Delega, ma il gioco guarda a Piemonte e Marche

Mentre proseguono gli iter del Ddl Delega fiscale (in Senato) e Dl Alluvioni (alla Camera) si parla di gioco anche a livello locale, a Trento e in Emilia Romagna, e in Piemonte e nelle Marche, dove si trattano modifiche alla leggi sul gioco.
Scritto da Dd

Anche con l'Italia stretta nella morsa di Caronte che rende bollente questa fine di luglio, la politica non si ferma e apre una settimana piena di tematiche.

Si parte dalla politica nazionale. Oggi, 24 luglio, alla Camera torna in Aula il Dl Alluvioni, che comprende le estrazioni aggiuntive di Lotto del Superenalotto. Il testo la scorsa settimana è stato al centro di una querelle legata a un emendamento del Pd sul lavoro del commissario per l'emergenza, che secondo la Ragioneria generale dello Stato non aveva le dovute coperture finanziarie. Motivo per cui dall'Aula il decreto ha dovuto tornare in commissione Ambiente, con l'avvio dell'esame in Aula slittato quindi a oggi.

Attesa anche per quanto riguarda la Delega fiscale, con la commissione Finanze che domani, 25 luglio, prosegue l'esame del provvedimento. Nel frattempo venerdì scorso, 21 luglio, è scaduto il termine ultimo di presentazione degli emendamenti, 482 quelli presentati, tra i quali alcuni relativi al gioco. Questo nonostante fosse stato detto che, per un accordo di maggioranza, in Senato sarebbero stati trattati solo gli articoli dal 14 in poi, senza toccare il noto articolo 13 che riguarda la riforma del gioco, attorno al quale dunque, tutto il lavoro avrebbe dovuto essere quello completato alla Camera. L'idea del governo è sempre quella di portare il testo in Aula il 4 agosto, anche se ormai aleggia lo spettro di un rinvio all'autunno.

Da parte delle associazioni del mondo del gioco le raccomandazioni sono infatti per la fase successiva, quella che metterà in atto i dettami della delega, per la quale viene chiesto che si tenga un equilibrio tra rete generalista e punti specializzati.

Sempre nella giornata di oggi prosegue intanto l'esame da parte della commissione Agricoltura della Camera della Pdl Gadda sulla disciplina dell'ippicoltura, con l'audizione, in videoconferenza, di alcuni rappresentanti dell'associazione Gentlemen-Riders d'Italia (Agri).

In merito alla proposta di legge Berruto per la promozione dell'attività sportiva, per la quale è scaduto il termine ultimo per la presentazione degli emendamenti, pare prospettarsi uno slittamento dei tempi per il loro esame, dato che per questa settimana la commissione Cultura della Camera non ha nessun incontro in calendario sul tema.

E si passa alla politica locale che offre forse questa settimana gli spunti più interessanti.

Si parte da Trento, dove il consiglio provinciale sta affrontando il tema dell'assestamento di bilancio, per proseguire con l'Emilia Romagna, che ha all'ordine del giorno lo stesso argomento e con il consigliere Michele Facci che probabilmente riproporrà i suoi emendamenti alla Legge regionale sul gioco, con l’aggiunta della soppressione del vincolo del permesso di costruire in luogo della procedura ordinaria.

Nella giornata di domani, 25 luglio, si riunisce il consiglio regionale del Piemonte, con all'ordine del giorno due proposte di legge gemelle relative alla modifica della normativa sul gioco.

In consiglio regionale delle Marche  pure l'appuntamento è per il 25 luglio, per quel giorno è la calendarizzazione della proposta di legge n. 186 a iniziativa della Giunta regionale per le “Modifiche alla legge regionale 7 febbraio 2017, n. 3, Norme per la prevenzione ed il trattamento del gioco d'azzardo patologico e della dipendenza da nuove tecnologie e social network.