skin

Consiglio di Stato: "Legittimo regolamento orari slot del Comune di Milano"

19 dicembre 2014 - 11:35

La liberalizzazione delle attività commerciali e, più in generale, la libertà d’impresa, non sono illimitate ma possono essere conformate per tutelare valori costituzionali fondamentali quali la dignità e la salute della persona umana, l’ambiente, il paesaggio. Con questa motivazione, i giudici del Consiglio di Stato hanno respinto il ricorso di un operatore contro il regolamento sugli orari del Comune di Milano.

Scritto da Fm
Consiglio di Stato: "Legittimo regolamento orari slot del Comune di Milano"

 

L’ordinanza della quinta sezione del Consiglio di Stato ribadisce l'orientamento espresso dal Tar Lombardia a fine novembre, secondo cui "nel bilanciamento dei contrapposti interessi appare prevalente quello pubblico al contenimento della ludopatia, anche in considerazione della certezza del duraturo conseguimento di utili, anche se ridimensionati, da parte dell’impresa ricorrente".

 

Inoltre, si legge nel provvedimento, " le censure che lamentano l’irragionevolezza e la sproporzione dell’azione amministrativa sono inammissibili nella parte in cui sollecitano il giudice amministrativo a esercitare un sindacato di merito sulle scelte ampiamente discrezionali rimesse alle valutazioni tecniche ed amministrative dell’organo politico che non trasmodano nell’abnormità. Il Comune prima ed il Tar poi hanno fatto buon governo dei principi elaborati, sulla questione controversa, dalla giurisprudenza della Corte costituzionale e di questo Consiglio (cfr. Corte cost., n. 220 del 2014; Cons. Stato nn. 3845 e 3271 del 2014)".

L’azienda ricorrente dovrà pagare per le spese legali "in favore del Comune di Milano".

IL COMMENTO DEL VICESINDACO - “Milano si conferma guida a livello nazionale nella lotta alle ludopatie. Non ci può essere altra soddisfazione per un amministratore – commenta il vicesindaco e assessore all’Urbanistica, Ada Lucia De Cesaris – se non il ripetuto riconoscimento del buon governo operato nell’interesse dei cittadini”.

 

Altri articoli su

Articoli correlati