skin

iGb Live: innovazione centrale nel futuro delle lotterie

17 luglio 2018 - 11:44

All'Alternative Lottery Forum di Amsterdam si parla di innovazione delle lotterie, con un focus sull'importanza delle affiliazioni.

Scritto da Sm
iGb Live: innovazione centrale nel futuro delle lotterie

 Amsterdam - Innovazione, innovazione, innovazione. L’unico driver in grado di guidare lo sviluppo e garantire il futuro delle lotterie è uno e trino. Ed è basato sulla capacità delle aziende di questi settore di innovare, individuando nuove soluzioni e modalità che siano in grado di aumentare l’appeal nei confronti dei giocatori o comunque di mantenerlo agli standard attuali anche in futuro così altamente competitivo e concorrenziale come quello proposto dal mondo del gaming.

È quanto emerge dall’Alternative Lottery Forum, ospitato dal Novotel di Amsterdam, come incipit dell’esposizione iGb Live che si svolge a pochi passi, nel centro espositivo Rai della capitale olandese.

Nel dibattito di apertura del Forum dedicato alle lotterie, moderato da Michael Caselli di iGaming Business, ci si chiede in che modo le lotterie moderne e “alternative” - ovvero quelle in concorrenza con le varie lotterie statali che esistono in ogni Paese - possano continuare a innovare e se saranno permesse libertà di scelta dei consumatori oppure se questa sarà limitata a causa dell’esistenza di monopoli ingombranti come ne esistono in giro per l’Europa e nel mondo.
 
 
Al tempo stesso, però, ci si interroga su quale sarà, al contrario, la risposta delle lotterie statali di fronte alla sfida delle lotterie alternative. Chi si dimostrerà, quindi, il vero innovatore? Suonando così la sveglia proprio alle cosiddette “lotterie alternative”, invitandole a prestare attenzione a come le lotterie statali stanno innovando il loro prodotto rivolgendosi ai clienti più giovani. Ma la domanda principale è: come fare davvero innovazione in un business molto vecchio come quello delle lotterie? La risposta è proprio nel forum di Amsterdam.
 
 
L’IMPORTANZA DELLE AFFILIAZIONI - Tra gli strumenti in mano alle società che offrono lotterie alternative per far crescere la propria attività, accanto al prodotto e alla necessità di aumentare l’appeal, c’è sicuramente l’utilizzo delle campagne di affiliazioni per farsi conoscere tra gli utenti. Altro tema centrale nel forum olandese. In particolare, nella sessione interattiva “Il futuro delle reti affiliate e dei singoli affiliati nell'ambiente regolamentato”, ci si interroga su alcuni temi centrali rispetto a queste attività. Per esempio: perché ci sono così pochi affiliati nelle lotterie secondarie, quando si ha bisogno di molto volume per farle funzionare? A spiegare le attività di posizionamento sui motori di ricerca è Julia Logan, esperta Seo e consulente di Irishwonder, indicando l’importanza (e i costi) di un buon posizionamento.
Nel panel viene anche analizzato il caso di Lottoland che ha fatto il giro del mondo con Il suo sito 'affiliate style' di Euro Jackpot che li ha messi sulla giusta strada. Iniziando ora a replicare questo modello in molti altri mercati diversi.
Con un focus specifico sugli affiliati per capire le persone che li usano, come si trovano affiliati, come li usano e quali sono le metriche di successo.
 
 

Articoli correlati