skin

Gioco online, Adm: 'Decaduta concessione di Joka Srl'

13 agosto 2020 - 05:19

L'Agenzia delle dogane dei monopoli dispone la decadenza della concessione per l'esercizio del gioco online di Joka Srl.

Scritto da Vg
Gioco online, Adm: 'Decaduta concessione di Joka Srl'

Il direttore generale dell'Agenzia delle dogane e dei monopoli, Marcello Minenna, ha disposto con una determina la "decadenza dalla concessione per l’esercizio a distanza dei giochi pubblici ai sensi dell’articolo 24, comma 22, della Legge 7 luglio 2009 n. 88, di cui all’atto integrativo della convenzione n. 15146, stipulato con la Joka S.r.l. in data 23 dicembre 2015", il "contestuale incameramento della garanzia di cui all’art. 15 dell’atto integrativo stipulato, ai sensi dell’art. 21, comma 7 dello stesso atto" e il "distacco immediato dal totalizzatore nazionale".

I MOTIVI - La decisione, avverso la quale si può proporre ricorso al Tar, è stata presa a seguito del mancato rinnovo della garia fideiussoria e per non aver effettuato diversi versamenti erariali.
Una volta ricevuta la nota con cui Adm comunicava l'avvio del procedimento di decadenza, Joka Srl aveva " la società Joka S.r.l. ha addotto giustificazioni sulle carenze contestate e ha chiesto una proroga dei termini sino al 31 agosto 2020 per poter portare a compimento una cessione di ramo d’azienda in corso di definizione, a seguito della quale avviare il trasferimento di titolarità della concessione sanando nel contempo le irregolarità contestate".

Da parte sua, Adm aveva comunicato che "le argomentazioni addotte non potevano ritenersi giustificative", e all'"ulteriore richiesta (di Joka Ndr) di sospendere o procrastinare i termini della definizione del procedimento di decadenza avviato, a motivo della sottoscrizione di una 'lettera di intenti'" con cui una società aveva manifestato il proprio interesse all’acquisizione della concessione n. 15146 "la cui titolarità è in capo alla Joka Srl, strettamente vincolata alla verifica del buono stato della situazione patrimoniale debitoria e finanziaria della concessione in argomento".

Tuttavia, Adm ha comunicato che sono "trascorsi non solo più dei 20 giorni concessi con nota n. 180249 del 12.06.2020, ma anche ulteriori 16 giorni dopo la richiesta di proroga ulteriore oltre il termine dilatorio già concesso, senza che sia pervenuta alcuna dimostrazione di aver sanato le motivazioni che avevano determinato l’avvio del procedimento e senza che sia pervenuta alcuna richiesta formale di trasferimento di ramo d’azienda corredata da tutta la documentazione ufficiale attestante la rimozione delle condizioni ostative, era necessario concludere il procedimento di decadenza".

Joka ha evidenziato di "essere in attesa di risposta alla richiesta di un formale parere sull’idoneità del soggetto acquirente" e chiesto "un’ulteriore proroga per poter attuare ogni attività necessaria alla cessione del ramo d’azienda al soggetto interessato all’acquisto".

Sono stati concessi altri dieci giorni, ma il termine è decorso "senza che risulti "pervenuto alcun atto o documento dalla Joka Srl".

 

Articoli correlati