skin

Gioco online: con black list inibiti oltre 9 miliardi di accessi ai siti illegali

12 maggio 2016 - 09:30

Grazie all'inibizione dei siti di gioco illegali presenti nella black list dei Monopoli sono state impedite oltre 9 miliardi di truffe.

Scritto da Ac
Gioco online: con black list inibiti oltre 9 miliardi di accessi ai siti illegali

 

Oltre 9 miliardi di tentativi di accesso a siti di gioco illegali sono stati bloccati dall'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli grazie allo strumento della cosiddetta 'black list'. Ovvero, la lista dei siti di gioco non autorizzati ad operare in Italia costantemente aggiornata dall'amministrazione, dove vengono inseriti i portali che vengono 'oscurati' a livello informatico, impedendo cioè l'accesso agli utenti che navigano in internet all'interno dei nostri confini nazionali.


Nonostante lo stesso strumento sia stato più volte oggetto di osservazioni, in quanto molto semplice da aggirare a livello informatico da parte di un utente che volesse continuare a giocare illegalmente, sta di fatto che, con questo sistema, vengono evitati gli accessi inconsapevoli a siti fuori controllo dello Stato italiano. E il dato fornito oggi dall'amministrazione, di ben 9 miliardi e oltre 120 milioni di accessi impediti, nel corso degli ultimi dieci anni (lo strumento è stato adottato a partire dal 2006) è senza dubbio notevole.


Ad oggi la black list conta 5708 siti illegali. Soltanto nel 2015 sono stati bloccati oltre 805 milioni di accessi online. Il picco più alto tuttavia si è raggiunto nel 2009 quando il numero di tentativi bloccati era stato superiore ai 2,5 milioni.

Altri articoli su

Articoli correlati