Il mondo dei giochi, e quello dei videogiochi in modo ancora maggiore, è in continua evoluzione e l’ultimo trend che sta prendendo piede è il gaming Web3. Questo nuovo concetto di gioco, basato sulla tecnologia blockchain, sta rivoluzionando l’intero settore, offrendo ai giocatori un controllo, una sicurezza e una flessibilità senza precedenti sulle loro risorse di gioco. Concetti che si "traducono", nell'ottica dell'industria, in un interessantissimo nuovo mercato.
Secondo i dati analizzati dalla financial analyst Alice Leetham, presentata da BanklessTimes.com, le previsioni parlano di un mercato globale dei giochi che, entro il 2025, raggiungerà i 211,2 miliardi di dollari, con quasi 3,6 miliardi di giocatori. Per quanto riguarda il sotto settore dell'industria dei giochi Web3 si prevedono invece entrate per oltre 22 miliardi di dollari entro il 2025.
Gli investimenti totali nel Web3 (detti anche gamefi, ossia giochi blockchain play-to-earn) nel 2023 sono stati di 2,3 miliardi di dollari, dimostrando l’interesse crescente per questa nuova forma di gioco.
A ottobre 2023, riporta sempre il portale specializzato, i wallet attivi unici giornalieri di Web3 sono saliti a 1 milione, con investimenti pari a 154 milioni di dollari nel solo decimo mese dell'anno. Idealmente, questo notevole aumento dei portafogli giornalieri aumenterà le aspettative degli sviluppatori Web3 per la base di utenti del 2025.
Nel terzo quadrimestre 2022 il dominio Web3 ha ricevuto asset per un valore sorprendente di 1,22 miliardi di dollari, 739 milioni di dollari nel primo quadrimestre 2023, e 600 milioni di dollari nel terzo del 2023.
Stando all'analisi di Leetham il mercato dei giochi Blockchain è destinato a crescere del 70,3 percento entro il 2025. Con circa il 40 percento dei nuovi giochi Web3 che verranno lanciati nel prossimo anno o giù di lì e la base di giocatori destinata ad aumentare, il valore di mercato previsto è una forte possibilità.
Insomma, i giochi Web3, che inizialmente erano solo un semplice esperimento con la tecnologia blockchain, stanno ora preparandosi per arrivare probabimlente a dominare l’intero settore del gaming. A differenza dei giochi tradizionali, i giochi Web3 utilizzano smart contract e protocolli decentralizzati per consentire lo scambio di asset e offrire un’esperienza utente migliore.
Ancora secondo BanklessTimes.com, si prevede che i giochi Web3 avranno circa 100 milioni di consumatori entro il 2025. Alice Leetham, analista finanziaria del sito, racconta che nel corso degli anni i giochi Web3 si sono sviluppati significativamente e si sono concretizzati in potenziali iniziative commerciali degne di investimento. Con l’espansione prevista della base di giocatori, l’industria Web3 riceverà probabilmente un maggiore sostegno finanziario e vedrà più sviluppi tecnologici.
Nonostante il gaming Web3 sia ancora una novità nel panorama dei giochi, possiamo dunque aspettarci progressi sorprendenti nei prossimi anni. L’industria sta crescendo velocemente e sarà fondamentale nella ridefinizione dello spazio dei giochi e nella promozione dell’integrazione delle criptovalute. Anzi, è proprio il fermento nato intorno alle criptovalute ad aver suscitato un'ondata nel mercato dei "consumatori" di gamefi, con molti che guardano ai giochi Web3 anche come un'opportunità per guadagnare, con i concetti di flessibilità e di accessibilità, propri del Web3, che costituiscono probabilmente i principali fattori di questo mercato.